Uno studio sui gemelli apre nuove luci sull'origine genetica dei comportamenti sociali. E sul ruolo della famiglia e dell'educazione.
Tutto suo padre? Sei un ribelle? Non dare la colpa soltanto ai geni. |
Per scoprirlo, Philippe Rushton, uno psicologo canadese ha sottoposto 322 coppie di gemelli a un test per misurare l'altruismo e la responsabilità sociale. Come noto, infatti, i gemelli omozigoti condividono lo stesso materiale genetico. Condividono dunque il 100 per cento dei geni, mentre i gemelli non omozigoti soltanto il 50 per cento.
Disubbidienti genetici. Confrontando dunque i risultati del test è stato dunque possibile comprendere quanto ha influito la natura e l'educazione nello sviluppo di determinati comportamenti. Lo studio di Rushton ha confermato ricerche precedenti sull'origine genetica dei tratti della personalità (compresi quelli relativi a comportamenti antisociali). In particolare i geni peserebbero nel 42% dei casi di comportamento responsabile, come il partecipare alle votazioni, mantenere le promesse e onorare gli impegni.
Lo psicologo canadese, inoltre, ha trovato che il 23 per cento della buona educazione può essere spiegata da un ambiente famigliare positivo in cui crescere e vivere. E il restante 35 per cento? Difficile rispondere. Dipenderebbe comunque dall'ambiente, anche se è difficile spiegare che tipo di stimoli possono influire sul comportamento sociale.
(Notizia aggiornata al 1 dicembre 2004)