Psicologia

Buoni si nasce o si diventa?

Uno studio sui gemelli apre nuove luci sull'origine genetica dei comportamenti sociali. E sul ruolo della famiglia e dell'educazione.

Buoni si nasce o si diventa?
Uno studio sui gemelli apre nuove luci sull'origine genetica dei comportamenti sociali. E sul ruolo della famiglia e dell'educazione.

Tutto suo padre? Sei un ribelle? Non dare la colpa soltanto ai geni.
Tutto suo padre?
Sei un ribelle? Non dare la colpa soltanto ai geni.

Buoni si nasce o si diventa? Entrambe le cose. Un nuovo studio, infatti, ha dimostrato che i geni influiscono considerevolmente sulla buona educazione - o responsabilità sociale - delle persone. Ma diversamente da altri studi analoghi, dimostra anche che la formazione conta moltissimo.
Per scoprirlo, Philippe Rushton, uno psicologo canadese ha sottoposto 322 coppie di gemelli a un test per misurare l'altruismo e la responsabilità sociale. Come noto, infatti, i gemelli omozigoti condividono lo stesso materiale genetico. Condividono dunque il 100 per cento dei geni, mentre i gemelli non omozigoti soltanto il 50 per cento.
Disubbidienti genetici. Confrontando dunque i risultati del test è stato dunque possibile comprendere quanto ha influito la natura e l'educazione nello sviluppo di determinati comportamenti. Lo studio di Rushton ha confermato ricerche precedenti sull'origine genetica dei tratti della personalità (compresi quelli relativi a comportamenti antisociali). In particolare i geni peserebbero nel 42% dei casi di comportamento responsabile, come il partecipare alle votazioni, mantenere le promesse e onorare gli impegni.
Lo psicologo canadese, inoltre, ha trovato che il 23 per cento della buona educazione può essere spiegata da un ambiente famigliare positivo in cui crescere e vivere. E il restante 35 per cento? Difficile rispondere. Dipenderebbe comunque dall'ambiente, anche se è difficile spiegare che tipo di stimoli possono influire sul comportamento sociale.

(Notizia aggiornata al 1 dicembre 2004)

1 dicembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us