Psicologia

Barbie diventa mamma?

Seno prorompente e vitino da vespa: secondo le ricerche più recenti equivalgono a fertilità...

Barbie diventa mamma?
Seno prorompente e vitino da vespa: secondo le ricerche più recenti equivalgono a fertilità...

La donna clessidra sarebbe più fertile: il successo della Barbie avrebbe un fondamento biologico.
La donna clessidra sarebbe più fertile: il successo della Barbie avrebbe un fondamento biologico.

Sfogliando i numeri di Playboy degli ultimi 50 anni, è stato facile per gli esperti notare una tendenza all'assottigliamento della figura delle ragazze-copertina: le preferenze dei maschi virano verso un modello di donna androgina? Un recente studio mostra in realtà che la donna clessidra (vita stretta e seno prorompente) avrebbe per natura più chance riproduttive. L'attrazione dei maschi per la donna prosperosa avrebbe insomma solide basi biologiche.
La donna clessidra è la più fertile. Un team di ricercatori polacchi guidati da Grazyna Jasienska presso la Jagiellonian University di Cracovia ha verificato che le donne formose hanno livelli dell'ormone riproduttivo femminile 17-b-estradiol molto più alti della media: il 30 per cento maggiori delle donne con altre forme, con picchi di 37 per cento a metà del ciclo mestruale. Anche i livelli di progesterone sono molto alti, anche se il legame tra taglia di reggiseno e livello di questo ormone è meno chiara. La donna clessidra dunque sarebbe la più propensa a rimanere incinta.
Barbie, ma senza esagerare... “Nella società occidentale, l'icona culturale della Barbie come simbolo di bellezza femminile sembra avere una base biologica. Vorrei essere l'ultima persona al mondo - fa notare ironicamente Jasienska - a far proliferare questo mito, ma quando si pensa alla donna clessidra, Barbie ne è il simbolo”.
La bambola più famosa del mondo, nata nel 1959, ha avuto diversi adattamenti fisici nel tempo per adeguarsi ai mutamenti culturali: ultimamente è stata realizzata con vita più larga e con seno più piccolo. Nonostante ciò, il suo girovita è ancora strettissimo: a dimensioni umane la bambola avrebbe misure incompatibili con una gravidanza (95-45-85). Per questo motivo, Barbie è spesso accusata di diffondere un modello negativo per le teen-ager.

(Notizia aggiornata al 5 maggio 2004)

5 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us