Psicologia

Barbie diventa mamma?

Seno prorompente e vitino da vespa: secondo le ricerche più recenti equivalgono a fertilità...

Barbie diventa mamma?
Seno prorompente e vitino da vespa: secondo le ricerche più recenti equivalgono a fertilità...

La donna clessidra sarebbe più fertile: il successo della Barbie avrebbe un fondamento biologico.
La donna clessidra sarebbe più fertile: il successo della Barbie avrebbe un fondamento biologico.

Sfogliando i numeri di Playboy degli ultimi 50 anni, è stato facile per gli esperti notare una tendenza all'assottigliamento della figura delle ragazze-copertina: le preferenze dei maschi virano verso un modello di donna androgina? Un recente studio mostra in realtà che la donna clessidra (vita stretta e seno prorompente) avrebbe per natura più chance riproduttive. L'attrazione dei maschi per la donna prosperosa avrebbe insomma solide basi biologiche.
La donna clessidra è la più fertile. Un team di ricercatori polacchi guidati da Grazyna Jasienska presso la Jagiellonian University di Cracovia ha verificato che le donne formose hanno livelli dell'ormone riproduttivo femminile 17-b-estradiol molto più alti della media: il 30 per cento maggiori delle donne con altre forme, con picchi di 37 per cento a metà del ciclo mestruale. Anche i livelli di progesterone sono molto alti, anche se il legame tra taglia di reggiseno e livello di questo ormone è meno chiara. La donna clessidra dunque sarebbe la più propensa a rimanere incinta.
Barbie, ma senza esagerare... “Nella società occidentale, l'icona culturale della Barbie come simbolo di bellezza femminile sembra avere una base biologica. Vorrei essere l'ultima persona al mondo - fa notare ironicamente Jasienska - a far proliferare questo mito, ma quando si pensa alla donna clessidra, Barbie ne è il simbolo”.
La bambola più famosa del mondo, nata nel 1959, ha avuto diversi adattamenti fisici nel tempo per adeguarsi ai mutamenti culturali: ultimamente è stata realizzata con vita più larga e con seno più piccolo. Nonostante ciò, il suo girovita è ancora strettissimo: a dimensioni umane la bambola avrebbe misure incompatibili con una gravidanza (95-45-85). Per questo motivo, Barbie è spesso accusata di diffondere un modello negativo per le teen-ager.

(Notizia aggiornata al 5 maggio 2004)

5 maggio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us