Psicologia

Attacchi d'ansia e paura patologica: la soluzione è nella memoria?

La paura è un meccanismo di difesa indispensabile, ma, passato il pericolo, chi non vorrebbe cancellarne subito il ricordo? E questo è particolarmente vero per quelle persone che soffrono di condizioni patologiche come il disturbo post-traumatico da stress o altre fobie, nelle quali l'elemento centrale è proprio una paura intensa, incontrollabile, non commisurata alla situazione esterna e che, addirittura, persiste nel tempo anche in assenza di eventi scatenanti. Il grande numero di trattamenti possibili, da quelli farmacologici alla stimolazione magnetica del cervello, dimostra unicamente che questo grave disordine emotivo è ancora lontano dall'essere compreso a fondo.
Molecole per dimenticare. Un recente studio condotto in cooperazione da ricercatori del Mit (Massachusetts Institute of Technology), dell'European Neuroscience Institute (Germania) e dalla Northwestern University (Illinois, Usa) fa però fare alla ricerca un passo in avanti. Nel normale meccanismo di estinzione del ricordo della paura sarebbe coinvolta una via molecolare nell'ippocampo (struttura cerebrale indispensabile alla fissazione della memoria), attraverso l'attività di due differenti molecole, la "cdk5" (cyclin-dependent kinase 5) e la "pak-1" (p21-activated kinase-1). Niente di conclusivo, ancora, ma la ricerca apre la strada all'identificazione di sostanze mirate, capaci di controllare gli stati di paura patologica.

17 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us