Psicologia

Amore o odio a prima vista

Occhi, naso, mascella e labbra sono tutti segnali che noi leggiamo sulla faccia degli altri, per poi emettere un sommario primo giudizio sulle persone che non conosciamo. In particolar modo sui...

Amore o odio a prima vista
Occhi, naso, mascella e labbra sono tutti segnali che noi leggiamo sulla faccia degli altri, per poi emettere un sommario primo giudizio sulle persone che non conosciamo. In particolar modo sui politici che dobbiamo votare. Ma questo è il vero Tony Blair?

La foto manipolata del primo ministro inglese (al centro): sulla sinistra la versione 'dominante' e sulla destra un Blair più 'rassicurante'. (Ingrandisci l'immagine -  © Perception Lab/Saint Andrew's University)
La foto manipolata del primo ministro inglese (al centro): sulla sinistra la versione "dominante" e sulla destra un Blair più "rassicurante". (Ingrandisci l'immagine - © Perception Lab/Saint Andrew's University)

Molti studi sulla percezione evidenziano che siamo portati a comprare un libro piuttosto che un altro, giudicandolo dalla copertina e la stessa cosa facciamo, secondo alcuni psicologi, quando ci troviamo a dover scegliere un politico: scegliamo quello che ci ispira maggior fiducia, in base alle caratteristiche del viso.

Giudizio sommario.
“In tutti questi anni di ricerche - afferma Elisabeth Cornwell della Università di Saint Andrew, in Scozia - abbiamo scoperto che le caratteristiche della faccia influenzano il modo in cui la maggior parte di noi percepisce gli altri”.
E se è vero che sui gusti non si discute è anche vero che non è solo una questione di gusto, perché i ricercatori hanno scoperto che siamo condizionati tutti allo stesso modo, negativamente dai tratti mascolini e positivamente da quelli più femminili.

Come ci piacciono gli altri.
Il mento squadrato, la mascella pronunciata e la fronte spaziosa, unite a un naso grosso e occhi piccoli sono indice, a prima vista, di un carattere dominatore che al momento non ci ispira fiducia, anche se poi non è così nella realtà. Viceversa, occhi grandi, naso piccolo e labbra sottili ci infondono più sicurezza.
"I tratti più mascolini - afferma Cornwell- sono associati a un livello allto di testosterone, durante l'età dello sviluppo. E gli alti livelli di questo ormone nell'età adulta suggeriscono un comportamento aggressivo e predominante. Le caratteristiche del volto, in questo senso, agiscono come segnali esterni per gli altri" .
Per far meglio comprendere il loro lavoro, gli psicologi della Saint Andrew's University hanno manipolato le foto di alcuni politici inglesi, in versione "dominante" e "rassicurante" (nella foto in alto Tony Blair).

(Notizia aggiornata al 25 agosto 2004)

25 agosto 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us