Psicologia

Perché siamo in grado di capire se due sono amici anche se non li conosciamo

Fin da bambini, abbiamo la capacità di capire il rapporto di amicizia che lega due persone che non abbiamo mai incontrato prima. Ecco come.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, la matematica può aiutarci a stabilire se due persone sono legate da un vincolo di amicizia. I ricercatori hanno infatti scoperto che, per capire se due sconosciuti sono amici, ci basta avere alcune informazioni statistiche sui loro legami sociali. Questa abilità, che sviluppiamo fin dai cinque anni di età, è fondamentale nella vita di tutti i giorni.

LO STUDIO. I ricercatori hanno esaminato 528 adulti e 135 bambini. Nei cinque studi condotti, i partecipanti hanno visionato dei diagrammi in cui erano rappresentati i legami tra due persone (che chiameremo A e B per comodità) e le loro rispettive cerchie sociali. Sapendo se A conosceva gli amici di B, e se B conosceva gli amici di A, i volontari riuscivano a indovinare se A e B erano amici tra loro. «In passato si è indagata la capacità di adulti e bambini di dedurre connessioni sociali tra persone simili, ma il nostro studio è il primo a indagare la capacità di predire un legame di amicizia solo attraverso informazioni statistiche», sottolinea Claudia Sehl, coordinatrice della ricerca.

AMICI DEGLI AMICI. Sia i bambini che gli adulti hanno capito che A e B erano amici quando avevano molte amicizie in comune: ciò che ha stupito i ricercatori è che l'abilità di interpretare questi legami emerge molto presto, già a cinque anni di età. «Non abbiamo suggerito ai bambini di prendere in considerazione il numero di relazioni in comune, eppure loro sono stati in grado di utilizzare queste complesse informazioni statistiche in modo spontaneo per comprendere le relazioni», spiega Sehl.

I partecipanti sono anche riusciti a definire la forza del legame di amicizia tra A e B basandosi sulla grandezza del gruppo di amici di ognuno: se A aveva molti amici in comune con B, e B aveva un gruppo di amici ristretto, allora il legame tra i due era considerato molto forte; se invece gli amici in comune erano molti, ma la rete di uno era più vasta, il legame era considerato meno solido.

16 aprile 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us