Psicologia

Allergici al Natale? Istruzioni per l'uso

Scoprite come la vostra idiosincrasia per le festività natalizia abbia fondamento scientifico...

Allergici al Natale? Istruzioni per l'uso
Scoprite come la vostra idiosincrasia per le festività natalizia abbia fondamento scientifico...

Sotto l'albero di Natale c'è anche il vostro fedele amico? Attenzione all'ospite allergico al pelo di animale...
Sotto l'albero di Natale c'è anche il vostro fedele amico? Attenzione all'ospite allergico al pelo di animale...

Alla sola idea di imbarcarvi nel solito shopping natalizio in giro per negozi vi viene l'orticaria? Appena messo piede in casa dei parenti per il pranzo di Natale, venite investiti da un attacco influenzale in piena regola con tosse e starnuti? La diagnosi è inappellabile: siete allergici al Natale. Da oggi potrete mostrare a mogli inviperite e parenti infastiditi che la vostra non è una malattia immaginaria. Muriel Simmons, direttore dell'Allergy UK, ente medico inglese nato per sensibilizzare l'opinione pubblica su allergie e problemi annessi, ha raccolto una lista dei disturbi natalizi. Molto esaustiva, quasi esagerata.
Polvere di Natale. Accanto ad un albero di Natale artificiale le persone affette da riniti o asma non possono che peggiorare la propria condizione a causa della polvere accumulatasi nei dodici mesi in cui l'albero viene richiuso in letargo in soffitta. Una sciacquata all'albero o la sua esposizione all'aperto può giovare. Non va meglio per chi sceglie un albero di Natale naturale, visto che la resina prodotta può provocare allergie piuttosto fastidiose. In questo caso è ancor più difficile sbarazzarsene…
Decorazioni killer? Veniamo alle decorazioni. Le candele profumate andrebbero evitate nel caso in cui una persona sia ipersensibile ai profumi, a meno di non volerla vedere chiazzarsi viso e collo di macchie rosse. I palloncini possono essere pericolosi per le persone allergiche al lattice; allergia che può portare anche allo shock anafilattico. Ma anche fiocchi e fili di decorazione che si appendono per casa possono essere il covo inaspettato di milioni di acari…
E se per il menù di Natale avete pensato alla frutta secca, informatevi se tra i vostri ospiti c'è qualcuno allergico alle noccioline: anche la minima quantità può causare ad alcuni reazioni così forti da richiedere l'uso degli antistaminici.
Preparatevi così ad un sano Natale...

(Notizia aggiornata al 17 dicembre 2003)

17 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us