Psicologia

Alcol e soft drink: è allarme

È allarme per l'ultima tendenza dei giovani di assumere alcolici e bevande energizzanti. Una ricerca della North Carolina's Wake Forest University rivela che gli effetti di questo mix sono "altamente pericolosi". A mettere in guardia dalle conseguenze, talvolta devastanti, sono i risultati dello studio statunitense, che ha coinvolto 4.271 studenti di 10 atenei negli Usa, presentati al congresso della Società americana di salute pubblica. Rispetto ai ragazzi che assumevano soltanto alcolici, quelli che mischiavano energizzanti e superalcolici avevano un rischio doppio di sentirsi male al punto da dover ricorrere a cure mediche. E non solo: in genere, chi ama tale tipo di cocktail, in una serata di svago beve il 36% in più degli altri. I ricercatori spiegano che le bevande energizzanti contengono molta caffeina, e stimolanti come il ginseng, e, per questo, "mascherano la sensazione di ubriachezza" spingendo i ragazzi a bere di più e causando un'impennata nel rischio di conseguenze molto serie. I giovani dovrebbero quindi essere ben informati, non solo riguardo ai danni e ai pericoli correlati all'alcol, ma anche sui meccanismi del mix alcolici-energizzanti e ai gravi rischi associati.

22 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us