Psicologia

Alcol e soft drink: è allarme

È allarme per l'ultima tendenza dei giovani di assumere alcolici e bevande energizzanti. Una ricerca della North Carolina's Wake Forest University rivela che gli effetti di questo mix sono "altamente pericolosi". A mettere in guardia dalle conseguenze, talvolta devastanti, sono i risultati dello studio statunitense, che ha coinvolto 4.271 studenti di 10 atenei negli Usa, presentati al congresso della Società americana di salute pubblica. Rispetto ai ragazzi che assumevano soltanto alcolici, quelli che mischiavano energizzanti e superalcolici avevano un rischio doppio di sentirsi male al punto da dover ricorrere a cure mediche. E non solo: in genere, chi ama tale tipo di cocktail, in una serata di svago beve il 36% in più degli altri. I ricercatori spiegano che le bevande energizzanti contengono molta caffeina, e stimolanti come il ginseng, e, per questo, "mascherano la sensazione di ubriachezza" spingendo i ragazzi a bere di più e causando un'impennata nel rischio di conseguenze molto serie. I giovani dovrebbero quindi essere ben informati, non solo riguardo ai danni e ai pericoli correlati all'alcol, ma anche sui meccanismi del mix alcolici-energizzanti e ai gravi rischi associati.

22 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us