Psicologia

Alcol e soft drink: è allarme

È allarme per l'ultima tendenza dei giovani di assumere alcolici e bevande energizzanti. Una ricerca della North Carolina's Wake Forest University rivela che gli effetti di questo mix sono "altamente pericolosi". A mettere in guardia dalle conseguenze, talvolta devastanti, sono i risultati dello studio statunitense, che ha coinvolto 4.271 studenti di 10 atenei negli Usa, presentati al congresso della Società americana di salute pubblica. Rispetto ai ragazzi che assumevano soltanto alcolici, quelli che mischiavano energizzanti e superalcolici avevano un rischio doppio di sentirsi male al punto da dover ricorrere a cure mediche. E non solo: in genere, chi ama tale tipo di cocktail, in una serata di svago beve il 36% in più degli altri. I ricercatori spiegano che le bevande energizzanti contengono molta caffeina, e stimolanti come il ginseng, e, per questo, "mascherano la sensazione di ubriachezza" spingendo i ragazzi a bere di più e causando un'impennata nel rischio di conseguenze molto serie. I giovani dovrebbero quindi essere ben informati, non solo riguardo ai danni e ai pericoli correlati all'alcol, ma anche sui meccanismi del mix alcolici-energizzanti e ai gravi rischi associati.

22 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us