Psicologia

Perché è così difficile avere pazienza?

La pazienza ha un particolare percorso: più ci avviciniamo all'obiettivo, più diventiamo impazienti. E pur di non aspettare siamo pronti a (quasi) tutto.

Che sia in coda a un semaforo, in fila alla cassa del supermercato o alle poste, c'è poco da fare: aspettare non piace a nessuno. Ora due studi – pubblicati sul Journal of Personality and Social Psychology e su Social Psychological and Personality Science – hanno indagato i motivi per cui diventiamo impazienti, scoprendo che l'attesa si fa più dura mano a mano che la meta si avvicina e che siamo disposti a pagare o lavorare di più pur di raggiungere prima un obiettivo e spuntarlo dalla lista delle cose da fare.

Porta pazienza. Il primo studio ha indagato le cause dell'impazienza scoprendo che deriva dal desiderio di chiudere la questione. In sette studi condotti online e in laboratorio, i partecipanti sono stati chiamati a scegliere tra lavorare di più subito o aspettare e lavorare meno successivamente ricevendo lo stesso compenso, e a pagare un importo maggiorato subito o aspettare e pagare meno successivamente. La maggior parte delle persone era disposta a lavorare il 15% in più o pagare un dollaro extra pur di concludere la faccenda il prima possibile; se poi dovevano andare in ferie, i lavoratori erano disposti a fare degli straordinari non pagati di un'ora per completare l'attività, piuttosto che essere pagati per finirla dopo le vacanze.

Obiettivo ravvicinato, stress assicurato. Il secondo studio ha invece indagato le emozioni di chi attende, scoprendo che la frustrazione e l'impazienza si intensificano con l'avvicinarsi della fine. I partecipanti hanno valutato i propri livelli di impazienza mentre aspettavano la prima dose di vaccino contro la covid, il bus a Chicago o l'esito delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020: in tutti e tre i casi, l'impazienza aumentava con l'avvicinarsi dell'arrivo del vaccino, del bus, o dell'election day, e nell'ultimo caso aumentava durante la conta dei voti.

Qualche consiglio alle aziende. Quanto scoperto può essere d'aiuto a chi si occupa di marketing o alle aziende che effettuano spedizioni. Annabelle Roberts, coordinatrice della ricerca, spiega che se non si è certi della data di consegna di un pacco, è meglio preparare il cliente a un'attesa più lunga: così facendo, il prodotto potrebbe arrivare prima che l'acquirente inizi a spazientirsi.

Chi si occupa di marketing farebbe invece meglio a rivedere la tattica del "compra ora, paga dopo", perché sarebbe controproducente: i clienti potrebbero infatti preferire un pagamento anticipato che permetta loro di non stressarsi pensando di dovere del denaro.

9 marzo 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us