Psicologia

Pensa al mare e addio sigarette

Secondo un recente studio americano pensare a panorami piacevoli e rilassanti aiuterebbe a contenere i comportamenti compulsivi. (Alessandro Bolla, 3 luglio 2008).

Volete dare un taglio definitivo alle sigarette? La prossima volta che vi viene voglia di fumare, invece che pensare al piacere del primo tiro di sigaretta provate a concentrarvi su qualcosa di bello e rilassante come una spiaggia tropicale.
Questo singolare suggerimento viene da Mauricio Delgado, neuroscienziato presso la Rutgers Univeristy di Newark e da Elizabeh Pehlps dell’Università di New York che hanno condotto uno studio sui comportamenti compulsivi.
I due ricercatori inizialmente hanno promesso a 15 volontari una ricompensa in denaro ogni volta che sul computer appariva una schermata blu. Prima però dovevano pensare a qualcosa di rilassante per esempio a un cielo blu, al mare o ai monti innevati.
Richiamare alla mente i bei paesaggi ha ridotto l’attività del cervello – analizzata con la risonanza magnetica - nelle zone legate ai meccanismi della ricompensa, riducendo il desiderio compulsivo (che era scattato all’inizio) per il contante promesso dai ricercatori.
Secondo Delgado giocatori d’azzardo, alcolisti e fumatori incalliti potrebbero controllare queste voglie con uno sforzo cognitivo simile a quello fatto dai volontari.
Non tutti sono però d'accordo. Secondo Brian Knutson, neuroscienziato
californiano, per evitare di mangiare di nascosto la cioccolata durante la
dieta, secondo questa ricerca, potrebbe essere sufficiente pensare a quanto
sarebbe bello vedersi più magri in costume. Eppure non funziona così.

3 luglio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us