15 dritte antistress per sopravvivere al Natale

Per non arrivare al giorno più felice dell'anno stanchi ed esauriti da regali, menù natalizi e addobbi vari, ecco 15 piccole regole da seguire.

slider-stressed-xmas

Natale è il giorno più felice dell'anno? Probabilmente sì, ma i giorni che lo precedono sono tra i più stressanti dell'anno. Per mantenere la tradizione delle felicità e non arrivare al 25 dicembre esauriti e stressati, ecco 15 piccole (ma serie) regole anti-stress natalizio consigliate dagli esperti.

 

1 Non agire di fretta. Meglio rimandare oppure se non si può, tagliare. La fretta crea stress, e soprattutto, fa sbagliare (regali, inviti, menu delle feste, ecc.).

2 Non andare in auto (compatibilmente con le necessità). Guidare durante le feste, è letale. Sia in città, spesso intasata per la caccia a (e la consegna di) regali, sia in autostrada (maltempo e code).

3 Non stare troppo in ambienti rumorosi. Il rumore è fonte di stress: basta entrare in un centro commerciale per accorgersene.

4 Non fare due o più cose contemporaneamente. Se state scegliendo un regalo, non telefonate alla zia per gli auguri; se state facendo la lista del menu natalizio, non rispondete agli sms o alle email, ecc.

5 Non ascoltare musica, radio o tv mentre si fa qualcosa. Non sempre è rilassante, né aiuta la concentrazione se si è già stanchi.

6 Non indossare vestiti o scarpe nuovi per la prima volta in occasioni sociali. Provateli prima: potreste avere piccole sorprese all'ultimo momento. 

7 Non saltare la palestra, la piscina o la corsa del mattino. La salute viene prima di tutto, anche se pensate di non avere più tempo per fare-tutto-quello-che-dovete-fare entro il 25 dicembre. Lo troverete.

8 Non andare dal parrucchiere o dal barbiere troppo a ridosso di Natale o Capodanno. Meglio almeno un paio di giorni prima. Se no, ci metterete il doppio di tempo, e vi tratteranno anche peggio del solito.

9 Non cucinare piatti elaborati. Il menu delle feste "difficile" vi renderà isterici e ansiosi, e non è detto che faccia piacere a tutti. Meglio piatti semplici, tradizionali e che piacciano anche ai bambini.

10 Non preoccuparsi troppo di fare bella figura perché è Natale o Capodanno (nell'aspetto, nei ragali, nell'addobbo, nel cibo, ecc.)

 

11 Se dovete fare regali agli adulti, scegliete libri, musica, dvd. Oppure scegliete fra le idee regali di Natale di Focus.

12 Fate liste degli impegni o degli acquisti, e spuntate le cose fatte (non è affatto inutile).

13 Delegate quanto più possibile. Per tutto. E chiunque: moglie, marito, figli, nonne, zie, amiche.

14 Curate il regalo per tutte le persone che nel 2013 si sono prese cura di voi. E non dimenticate un bel biglietto di auguri.

15 Agli adolescenti una piccola somma di denaro potrebbe accompagnare un regalo "pensato". Non sbaglierete mai.

 

E infine ecco cosa potrebbe succedervi se non seguite i consigli di Focus: guardate questo divertente video tormentone che viaggia su You Tube. 

 


Se ti mancano i regali, ecco qualche dritta

 

 

18 Dicembre 2013 | Fabrizia Sacchetti