Psicologia

Santoni e guaritori ti spengono il cervello

Davanti al fascino di personalità carismatiche il nostro cervello sembra rinunciare a ogni forma di "difesa". Almeno secondo quanto sostenuto da un gruppo di ricerca danese. (Elisabetta Intini, 13 maggio 2010)

C'è da fidarsi? Sta dicendo la verità? Come faccio a esserne sicuro? Se pensavate che il Grillo Parlante esista solo nelle fiabe, dovrete ricredervi. Interrogativi come questi sono all'ordine del giorno per alcune aree del cervello - parti della corteccia cingolata anteriore e prefrontale - responsabili del nostro scetticismo e sentimento di vigilanza. Attenti però a cadere sotto l'influenza di individui spiccatamente carismatici: se persuase dalle parole di supposti guaritori o profeti, queste aree sembrano diventare meno attive. È quanto affermano alcuni ricercatori dell'Università di Aarhus, in Danimarca.

DONI DIVINI Per chiarire come avvenga questo processo, gli scienziati hanno rivolto le loro attenzioni ai cristiani pentecostali, che credono che alcune persone divinamente ispirate abbiano il potere di effettuare guarigioni e profezie. Utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI) gli scienziati hanno studiato l'attivazione cerebrale di 20 pentecostali e 20 atei intenti ad ascoltare una serie di preghiere registrate.
Preghiere di serie A. Ai volontari è stato detto che sei preghiere erano state recitate da non credenti, sei da cristiani "comuni" e sei da un guaritore. In realtà, tutte le invocazioni erano lette da persone comuni. Solo nel cervello dei devoti l'attività cerebrale è cambiata in risposta alle preghiere. In particolare alcune aree della corteccia cingolata anteriore e prefrontale, che giocano un ruolo chiave nel giudicare l'importanza e la veridicità di quanto dice il prossimo, sembravano "disattivarsi" durante le parti lette dal presunto santone.

CONOSCO I MIEI POLLI Questi risultati, secondo i ricercatori, spiegherebbero perché alcuni individui riescano a esercitare un'influenza così spiccata su altri. Molti dei loro "poteri" dipenderebbero dalla consapevolezza della loro autorevolezza e capacità di persuasione.
Ulteriori ricerche andranno compiute per capire se un meccanismo analogo possa avvenire anche al di fuori dei confini religiosi, di fronte a figure particolarmente stimate, come medici, politici o anche famigliari.

Sei d'accordo con i risultati di questo studio? Lascia il tuo commento!

13 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us