Psicologia

Sei stressato? Lo sa anche la tua tastiera!

Come se non bastassero le unghie mangiucchiate e i brufoli che spuntano come funghi, a rivelare il nostro stato psicofisico, ora ci si mette anche la nostra più fedele compagna di lavoro: la tastiera del computer.

Elisabetta Intini, 13 gennaio 2009

Se sei stressato se ne accorge tua moglie, da come scatti alla prima domanda. Quello davanti al semaforo, per la foga con cui suoni il clacson. E da oggi, anche la tastiera del tuo pc.
Un gruppo di scienziati britannici infatti, ha creato un software capace non solo di identificare il "tocco" magico di una persona sulla tastiera, ma anche di "capire" se dietro al ticchettio continuo dei tasti ci sia qualcuno che si sente sotto pressione.
Log-in stressante. Un team di ricercatori dell’Università di Abertay, in Inghilterra, ha chiesto a 35 soggetti di loggarsi a un computer 36 volte in 3 diverse sessioni, fino a un mese di distanza l’una dall’altra. Username (abertayexperiment) e password (understandsomething) erano uguali per tutti. Prima di digitare i volontari hanno dovuto ascoltare una serie di rumori noti per la capacità di indurre nervosismo a vari livelli, come il rumore di un foglio accartocciato, il battibecco di una coppia o la sirena di un’ambulanza.
Per ogni persona è stato misurato l’intervallo di tempo intercorso tra il rilascio di un tasto e la pressione del successivo. Speciali elettrodi applicati alle dita dei volontari hanno quindi registrato il livello di sudorazione delle mani, un elemento questo, testato anche dalle "macchine della verità" (scopri qui come funzionano).

Dimmi come digiti e ti dirò chi sei. Il software così creato ha identificato correttamente la persona che si loggava nel 97,2 per cento dei casi (su 42840 tentativi di log-in). Dai dati raccolti è inoltre emerso che lo stress altera lievemente il "ritmo" di battitura di ciascuno, pur non stravolgendolo completamente - anche sotto stress infatti, il dispositivo di identificazione continua a funzionare.
Tastiere antifurto. Che ciascuno avesse un modo tutto suo, e stabile nel tempo, di premere sulla tastiera, lo si sapeva da tempo: in passato si è persino proposto di utilizzare la videoscrittura come test per scovare le prime avvisaglie di Alzheimer. Nessuno però, l’aveva ancora messa in relazione con lo stress. Questo dispositivo secondo gli scienziati potrebbe trovare future applicazioni nei sistemi di sicurezza per esempio, delle web bank.
Ulteriori ricerche occorreranno però per misurare il livello di tensione di chi scrive: un conto è lo stress da ufficio, un altro è dover accedere al proprio conto corrente con un coltello puntato alla gola...

Sai gestire lo stress? Scoprilo con questo test!

13 gennaio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us