Focus

10 cose che (forse) non sai sul bacio

In media, spendiamo due settimane della nostra vita a baciarci. Più o meno 336 ore. In questo modo ci scambiamo germi (il più delle volte innocui), ormoni e soprattutto informazioni. Un'usanza, il bacio, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, tranne che a… Mangaia, l'isola del pacifico i cui abitanti non ne avevano mai sentito parlare fino all'arrivo degli inglesi nel 1700. E non è tutto.

Il bacio che (non) uccide. Un bacio può contenere fino a 278 diversi batteri, ma il 95% di questi non sono pericolosi. In compenso baciare migliora la resistenza agli allergeni, come ha dimostrato uno studio del 2003 del Dipartimento di malattie allergiche dell'Ospedale di Ujitakeda, in Giappone.


Leggi anche: con un bacio si trasmettono 80 milioni di batteri

2. Il bacio più lungo. Il record del bacio più lungo del mondo appartiene a una coppia tailandese, Ekkachai e laksana Tiranarat. Nel 2013 hanno tenuto le labbra incollate per oltre due giorni di fila: 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.

3. Meditazione al bacio. Baciarsi è spiritualmente appagante: secondo uno studio dell'Università dell'Arizona del 2009, il bacio induce gli stessi effetti rilassanti dello yoga e della meditazione.

4. Basium & kiss. Gli antichi romani distinguevano tra tre tipi di bacio: l'osculum, dato ai familiari, il basium, bacio d'amore e il savium, bacio della libidine (e delle prostitute). L'Oxford English Dictionary invece contiene ben 52 termini sinonimo di bacio.

5. Barra a destra. Ricercatori irlandesi hanno scoperto che l'80 per cento delle coppie che si baciano, girano la testa a destra. Anche quando baciano una bambola a grandezza naturale.

6. XXX. La X è utilizzata spesso come simbolo che indica i baci negli sms (e non solo). Ma perché? Un'ipotesi è che nel medioevo, la maggior parte delle persone, analfabete, firmavano con una X, e in seguito baciavano il foglio per mostrare la sincerità del loro gesto.

7. Saliva e testosterone. Durante un bacio ci si scambia saliva che contiene sali e minerali che forniscono informazioni importanti sulla salute del partner. Non solo: le mucose della bocca sono permeabili al testosterone, l'ormone maschile che aumenta l'eccitazione.


Leggi anche:
Saliva, muco e... DNA: che cosa ci scambiamo con un bacio 
i segreti più disgustosi del corpo umano 

8. Il primo bacio è... decisivo. Lo psicologo Gordon Gallup Jr dell'Università di New York ha studiato il comportamento post bacio di 200 tra uomini e donne, scoprendo che la maggior parte di loro ha smesso di vedere qualcuno da cui era stato attratti, dopo il primo bacio perché questo non li aveva convinti. Le donne si sono rivelate più esigenti rispetto agli uomini.

9. Uomini & donne. Le donne usano l'intensità e la frequenza del bacio per valutare l'idoneità di un uomo per i rapporti a breve termine e se un rapporto a breve termine si può evolvere in un rapporto a lungo termine. Gli uomini invece, secondo alcuni psicologi, ricorrono al bacio, soprattutto nelle relazioni a breve termine, per aumentare la probabilità di avere rapporti sessuali.


Leggi anche: la scienza del bacio

10. Bacio e teletrasporto. Fino agli anni 60 negli Stati Uniti era vietato mostrare baci interrazziali sullo schermo: quando cadde il divieto il primo bacio si consumò in un episodio di Star Trek, tra il capitano Kirk (William Shatner) e il tenente Uhura. All'inizio la sceneggiatura prevedeva che a baciare l'attrice Nichelle Nichols fosse Spock.

Il bacio che (non) uccide. Un bacio può contenere fino a 278 diversi batteri, ma il 95% di questi non sono pericolosi. In compenso baciare migliora la resistenza agli allergeni, come ha dimostrato uno studio del 2003 del Dipartimento di malattie allergiche dell'Ospedale di Ujitakeda, in Giappone.


Leggi anche: con un bacio si trasmettono 80 milioni di batteri