Focus

Come si formano i ricordi duraturi nel cervello?
Scoperto un nuovo meccanismo per la formazione di tracce resistenti nella memoria: coinvolge neuroni che mettono a tacere i distrattori nel cervello.
Come cambia il sonno con l'età?
Un nuovo studio rivela in che modo il nostro sonno cambia con l'età, e come questo cambiamento è connesso con lo sviluppo del nostro cervello.
Che caratteristiche hanno le risate antistress?
Ridere è un toccasana, e questo la scienza lo sostiene già da un po'. Ora uno studio ha determinato la frequenza e l'intensità delle risate che riducono lo stress.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

I Maya e le espressioni del viso
Una ricerca, che ha scomodato addirittura i Maya, ha dimostrato che il significato delle espressioni del volto umano travalica i confini storici e geografici.
La realtà virtuale permette lo scambio di corpo
Lo scambio di corpo con la realtà virtuale può forse essere un metodo efficace nel trattamento dei disturbi psichiatrici: le prime ricerche.
Andare a scuola mette ansia?
Durante il lockdown, con la scuola chiusa e la didattica a distanza (dove funzionava), gli studenti inglesi sono stati meglio e hanno sofferto meno di ansia.
L'uomo-macho si ammala di più?
Rispetto alle donne, l'uomo è più a rischio per alcune patologie, ma se gioca anche il ruolo del tipico macho dominante, è ancora più a rischio.
Google, sto avendo un attacco di panico?
Nella primavera 2020 le ricerche su Internet legate a stati d'ansia hanno subito un'impennata: un aspetto da considerare con maggiore attenzione.
Diventiamo più stupidi se siamo in gruppo?
In compagnia ci si comporta da stupidi? È perché vogliamo l'approvazione del gruppo! I motivi sono molti, ma ancora una volta c'entra l'evoluzione.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...