Gelosia: cos'è la Sindrome di Rebecca?

È gelosia retroattiva: la prova una donna che non si senta all'altezza delle ex del proprio partner (o un uomo che tema il confronto con gli ex della propria compagna).

La Sindrome di Rebecca non è altro che gelosia retroattiva. Chi continua a pensare agli ex del partner senza riuscire a vivere serenamente la relazione, si comporta infatti come la protagonista del film Rebecca la prima moglie, di Alfred Hitchcock, ispirato al romanzo di Daphne du Maurier.

La storia narra di una giovane donna che sposa un vedovo, ma è ossessionata dalla sua prima moglie de-funta, Rebecca, che la governante continua ad ammirare ed esaltare.

Nell'ombrA. Allo stesso modo, la gelosia retroattiva tormenta molte persone. Secondo un sondaggio del British Second Wives Club (il club britannico delle seconde mogli), il 78% delle donne sposate con vedovi ritiene di vivere nell'ombra della moglie defunta, mentre il 63% ha dichiarato di sentirsi rifiutato dalla famiglia e dagli amici del marito.

Alla base di tali sentimenti c'è spesso un personale senso di insicurezza o la paura di non "possedere totalmente" il partner. La gelosia retroattiva femminile è generalmente del primo tipo: si teme di non essere "la migliore", mentre quella maschile è di solito basata sul rifiuto della condivisione della partner con altri uomini, perfino se defunti.

14 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us