Gelosia: cos'è la Sindrome di Rebecca?

È gelosia retroattiva: la prova una donna che non si senta all'altezza delle ex del proprio partner (o un uomo che tema il confronto con gli ex della propria compagna).

La Sindrome di Rebecca non è altro che gelosia retroattiva. Chi continua a pensare agli ex del partner senza riuscire a vivere serenamente la relazione, si comporta infatti come la protagonista del film Rebecca la prima moglie, di Alfred Hitchcock, ispirato al romanzo di Daphne du Maurier.

La storia narra di una giovane donna che sposa un vedovo, ma è ossessionata dalla sua prima moglie de-funta, Rebecca, che la governante continua ad ammirare ed esaltare.

Nell'ombrA. Allo stesso modo, la gelosia retroattiva tormenta molte persone. Secondo un sondaggio del British Second Wives Club (il club britannico delle seconde mogli), il 78% delle donne sposate con vedovi ritiene di vivere nell'ombra della moglie defunta, mentre il 63% ha dichiarato di sentirsi rifiutato dalla famiglia e dagli amici del marito.

Alla base di tali sentimenti c'è spesso un personale senso di insicurezza o la paura di non "possedere totalmente" il partner. La gelosia retroattiva femminile è generalmente del primo tipo: si teme di non essere "la migliore", mentre quella maschile è di solito basata sul rifiuto della condivisione della partner con altri uomini, perfino se defunti.

14 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us