L'esercito di senzatetto di San Francisco
L'analisi impietosa di una economista sul fenomeno dei senzatetto di San Francisco, e di come una tassa e molta tecnologia possano aiutare.
La geografia delle migrazioni
Di fronte a guerre, conflitti, disastri naturali, povertà e mancanza di risorse, gli uomini e le donne del mondo si spostano. Da sempre.
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Lavorare, nel complesso, ci piace
Il livello di soddisfazione sul posto di lavoro è, globalmente, alto: lo rivela una ricerca-barometro che misura il benessere degli impiegati (anche di quelli con le valigie già pronte per il ponte).
La scienza dei figli di papà
Un recente studio italiano evidenzia come la ricchezza possa rimanere nelle mani delle stesse famiglie per secoli, in barba ai modelli socio-economici di redistribuzione.
10 cose che (forse) non sai sulla Yakuza
Tatuaggi, politica, soldi e rituali. I segreti della potente "gomorra" giapponese, considerata una delle organizzazioni criminali più ricche del mondo.
È legale portarsi via una valigetta piena di soldi
Se trovi un oggetto smarrito cosa fai? Lo tieni o cerchi il proprietario? La legge dice che...
Quante sono le piattaforme petrolifere nel mondo?
L'analisi di mercato di una delle principali società di consulenza delle compagnie petrolifere.
Referendum: trivelle sì o no, quando e perché
Il referendum del 17 aprile per impedire il rinnovo delle concessioni petrolifere: per che cosa si vota esattamente, e cinque punti chiave per decidere come votare.
Le persone più ricche del mondo in un'infografica
Chi sono i più ricchi del mondo? Di che cosa si occupano? E soprattutto... quanto sono ricchi? Queste e altre curiosità sulle 50 persone più ricche del pianeta in un'interessante raccolta di infografiche
Che cos'è e come funziona una società off-shore
Come fanno le società dei “paradisi fiscali” a renere più ricchi, anche legalmente, le persone già ricche.