Nei secoli passati eravamo più felici?
Gli ultimi 200 anni di (in)felicità ricostruiti da uno studio su milioni di testi digitalizzati: ecco come guerre, crisi economiche e regimi hanno influenzato il benessere psicologico nazionale.
Agenda 2030: siamo indietro di 43 anni
Tra bisogni elementari e libertà inalienabili, facciamo il punto sullo stato di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Con l'aiuto di uno strumento più sincero e disilluso del PIL.
Il cibo buttato prima ancora di essere venduto
La FAO fa luce sulla quantità di cibo che diventa inutilizzabile ancora prima di raggiungere i canali di distribuzione, e sulle cause di questa silenziosa emorragia.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Net Neutrality
È la prima forma di regolamentazione normativa della neutralità delle rete che obbliga gli operatori a fornire servizi web a tutti con lo stesso livello di velocità e priorità ma che consente, però, di fissare dei limiti al traffico via cellulare.
Kinect vs iPad
Qualche settimana fa Microsoft ha annunciato di aver venduto 2,5 milioni di Kinect in soli 25 giorni dal lancio ufficiale. Un record che le ha permesso alla periferica di movimento per Xbox di strappare all'iPad il primato di gadget hi-tech più venduto nel breve periodo.
Crisi economica e speculazioni estingueranno il cioccolato?
Nel giro di una ventina d'anni il cioccolato potrebbe diventare raro e molto costoso: crisi economica e caccia al profitto minacciano le coltivazioni di una delle piante più amate del mondo.
Come funzionano le banche in 12 domande (e altrettante risposte)
Le banche italiane manovrano ogni anno 1.890 miliardi di euro: una quantità di soldi pari a una volta e mezza il Pil dell'intera nazione. Sapere come funzionano, di chi sono e che...
La recessione fa bene all'ambiente
Con la crisi economica le aziende lavorano meno, inquinano meno e l'ambiente ringrazia.
Jobs difende Foxconn
I morti alla Foxconn aumentano ed i giornalisti cinesi parlano di condizioni di lavoro da incubo. Steve Jobs visita la fabbrica e si dichiara positivamente sorpreso, smentendo tutti. Chi dirà la verità?
Chomsky: ribellatevi alle banche!
Lo strapotere della finanza soffoca l'economia e la politica. Il rimedio: più democrazia. Parola di Noam Chomsky, intervistato da Focus.