La geografia delle migrazioni
Di fronte a guerre, conflitti, disastri naturali, povertà e mancanza di risorse, gli uomini e le donne del mondo si spostano. Da sempre.
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
Che cos'è lo spread?
Da qualche giorno si parla nuovamente di "spread": ma che cosa indica? E perché quando aumenta sono tutti così preoccupati?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Jobs difende Foxconn
I morti alla Foxconn aumentano ed i giornalisti cinesi parlano di condizioni di lavoro da incubo. Steve Jobs visita la fabbrica e si dichiara positivamente sorpreso, smentendo tutti. Chi dirà la verità?
Chomsky: ribellatevi alle banche!
Lo strapotere della finanza soffoca l'economia e la politica. Il rimedio: più democrazia. Parola di Noam Chomsky, intervistato da Focus.
Numbers: La droga
Chi la produce, chi la consuma, quanto vale e come funziona l'economia della droga. Tutto nella nuova puntata di Numbers.
Così ci spingono a comprare
L’arte di convincere i consumatori ad acquistare è diventata una scienza. Che si basa su studi psicologici, indagini sul comportamento, tecnologie d’avanguardia.
Numbers: I numeri e i perché della criminalità
Dove c'è più polizia ci sono meno reati? C'è più criminalità dove c'è più povertà? Non tutto è come sembra. Scoprilo in questa puntata di Numbers, tutte le curiosità del mondo... in numeri.
Numbers: Paesi del mondo, lavoro e felicità
I paesi più caldi sono quelli in cui si lavora meno? I numeri della produttività nei diversi paesi del mondo. Tutte le curiosità del mondo... in numeri. Anzi, in Numbers.
Verba manent: Deflazione
Vai alla radice delle parole con Verba Manent. In questa puntata si spiega che cosa vuole dire deflazione.