La geografia delle migrazioni
Di fronte a guerre, conflitti, disastri naturali, povertà e mancanza di risorse, gli uomini e le donne del mondo si spostano. Da sempre.
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
Che cos'è lo spread?
Da qualche giorno si parla nuovamente di "spread": ma che cosa indica? E perché quando aumenta sono tutti così preoccupati?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le migliori statistiche mai viste
Chi lo dice che le statistiche sono una cosa noiosa e incomprensibile? Per sfatare questo pregiudizio, vi mostriamo una divertente conferenza sottotitolata in italiano, nella quale, con fare da cronista sportivo, il guru della statistica Hans Rosling distrugge i miti del cosiddetto "mondo in via di sviluppo". Non si sono mai visti dati presentati in questo modo. E soprattutto leggendo i dati statistici si scoprono tante cose e mille pregiudizi sulla base dei quali rappresentiamo il mondo.
Apple vale 300 milioni di dollari
Paperon de' Paperoni è nulla in confronto a Steve Jobs, un vero e proprio Re Mida, capace di trasformare tutto quello che tocca in oro. Sotto la sua guida Apple sta battendo ogni record.
Net Neutrality
È la prima forma di regolamentazione normativa della neutralità delle rete che obbliga gli operatori a fornire servizi web a tutti con lo stesso livello di velocità e priorità ma che consente, però, di fissare dei limiti al traffico via cellulare.
Kinect vs iPad
Qualche settimana fa Microsoft ha annunciato di aver venduto 2,5 milioni di Kinect in soli 25 giorni dal lancio ufficiale. Un record che le ha permesso alla periferica di movimento per Xbox di strappare all'iPad il primato di gadget hi-tech più venduto nel breve periodo.
Crisi economica e speculazioni estingueranno il cioccolato?
Nel giro di una ventina d'anni il cioccolato potrebbe diventare raro e molto costoso: crisi economica e caccia al profitto minacciano le coltivazioni di una delle piante più amate del mondo.
Come funzionano le banche in 12 domande (e altrettante risposte)
Le banche italiane manovrano ogni anno 1.890 miliardi di euro: una quantità di soldi pari a una volta e mezza il Pil dell'intera nazione. Sapere come funzionano, di chi sono e che...
La recessione fa bene all'ambiente
Con la crisi economica le aziende lavorano meno, inquinano meno e l'ambiente ringrazia.