L'esercito di senzatetto di San Francisco
L'analisi impietosa di una economista sul fenomeno dei senzatetto di San Francisco, e di come una tassa e molta tecnologia possano aiutare.
La geografia delle migrazioni
Di fronte a guerre, conflitti, disastri naturali, povertà e mancanza di risorse, gli uomini e le donne del mondo si spostano. Da sempre.
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Quanta energia serve per minare Bitcoin?
Il valore della criptovaluta non è l'unica cosa ad aver subito un'impennata negli ultimi mesi: anche l'energia necessaria ad estrarli è salita a livelli ecologicamente non più sostenibili.
L'acqua che fa bene e rispetta l'ambiente
Il Gruppo Sanpellegrino si impegna per diffondere la cultura del rispetto e della sostenibilità ambientale, valorizzando e proteggendo i territori da dove sgorgano le sorgenti e promuovendo la "cultura dell'idratazione".
Le origini dei paradisi fiscali
Le radici storiche di un fatto d’attualità, i Paradise Papers.
Qual è per la donna l'età migliore per fare figli?
Fare figli quando si è troppo giovani non paga: secondo uno studio, l’età più indicata è quella compresa tra i 31 e i 34 anni. Almeno se si considera l'aspetto lavorativo.
Gli USA e le armi: 11 cose che (forse) non sai
Quante armi da fuoco circolano? È facile comprarne una? Quante stragi vengono commesse ogni anno, e quale impatto hanno sull'opinione pubblica? 
Dal Parmigiano alla birra: 7 valute inaspettate
Il cibo è stato spesso usato nella storia come valuta di scambio. E accade ancora oggi...
I modi più strani per andare al lavoro
In parapendio, in hovercraft, attraversando fiumi a nuoto. Oppure in aereo per risparmiare sull'affitto: quando pendolare fa rima con geniale.
La sabbia è (quasi) finita
Garantire sabbia (e terra) a tutte le attività che ne fanno uso è sempre più difficile e costoso, con inattese conseguenze politiche e ambientali. Così cresce e prospera un nuovo mercato illegale.