La geografia delle migrazioni
Di fronte a guerre, conflitti, disastri naturali, povertà e mancanza di risorse, gli uomini e le donne del mondo si spostano. Da sempre.
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
Che cos'è lo spread?
Da qualche giorno si parla nuovamente di "spread": ma che cosa indica? E perché quando aumenta sono tutti così preoccupati?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Quanto sei lontano dalla città più vicina?
Un progetto quantifica e illustra i tempi necessari, ovunque ci si trovi, per raggiungere il primo importante centro urbano: un esercizio che ha portato a galla alcuni dati interessanti.
Profughi, migranti e cambiamenti climatici
C'è una precisa relazione tra l'aumento della temperatura media della Terra e le richieste di asilo nell'Unione Europea.
Buone notizie: diminuisce l’uso del carbone
Persino gli Usa hanno ridotto la domanda di carbone, nonostante gli incentivi della presidenza Trump.
Il supermercato dei prodotti mai venduti
Negli Usa c'è un magazzino che fa da archivio mondiale di ogni prodotto mai uscito sul mercato, compresi quelli che non sono riusciti a farsi acquistare.
Tutto il bitcoin a domande e risposte
Da moneta per hacker e smanettoni a fertilizzante per speculazioni finanziarie: ecco che cosa sono e come "funzionano" i bitcoin, la criptovaluta che in 12 mesi si è rivalutata del 1.900%.
Il momento migliore per prenotare una vacanza
In quali giorni della settimana si paga meno? Conviene comprare biglietti in blocco? Meglio aspettare all'ultimo o muoversi con anticipo? Qualche dritta scientifica per risparmiare su viaggi e pernottamenti.
Quanta energia serve per minare Bitcoin?
Il valore della criptovaluta non è l'unica cosa ad aver subito un'impennata negli ultimi mesi: anche l'energia necessaria ad estrarli è salita a livelli ecologicamente non più sostenibili.
L'acqua che fa bene e rispetta l'ambiente
Il Gruppo Sanpellegrino si impegna per diffondere la cultura del rispetto e della sostenibilità ambientale, valorizzando e proteggendo i territori da dove sgorgano le sorgenti e promuovendo la "cultura dell'idratazione".