La mortalità ai tempi della Crisi
Durante la Grande Recessione del 2008, nei Paesi più colpiti dal declino economico i tassi di mortalità sono scesi, per un effetto controintuitivo sulle cui cause ancora si discute.
Soldi gratis, come è finito il test in Finlandia
L'erogazione di un reddito minimo incondizionato per due anni ha "prodotto" beneficiari più felici e fiduciosi, ma non ha incoraggiato la ricerca di un lavoro.
Spreco alimentare: quello domestico è il peggiore
Dal carrello della spesa al bidone della spazzatura: ecco come e quanto cibo viene sprecato ogni anno in Italia.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I robot tolgono lavoro? No, ne creano di nuovo
Almeno stando ai dati di uno studio economico svolto in Germania: l'automazione cancella alcune vecchie mansioni, ma ne genera altre meglio pagate. Sarà ovunque così?
Energie rinnovabili in crescita nel 2017
Grandi investimenti in Cina e altri Paesi in via di sviluppo, frenano invece Europa e Usa: ma globalmente la produzione di elettricità da fonti rinnovabili aumenta.
12 curiosità storiche sul denaro
Perché i salvadanai sono a  forma di porcellino? Perché la moneta si chiama così? Noi italiani preferiamo i contanti o le carte? Chi sono i medaglisti?
Truffe: che cos'è lo schema Ponzi?
Da più di un secolo è sinonimo di truffa, eppure il meccanismo funziona (quasi) sempre - a spese dei più. Ecco perché si chiama "Ponzi" e su che cosa si basa.
Quanto devi guadagnare per essere felice?
Ognuno è un caso a sé, ma ecco per vostra curiosità la somma esatta - e tassativamente da non superare.
Perché affondano le meganavi
Almeno 100 meganavi mercantili affondate in 10 anni: raramente si riesce a risalire alle cause di questi incidenti, che causano ingenti perdite in vite umane e merci.
L'intelligenza artificiale investe in borsa
Una società finanziaria americana ha delegato ad un sistema di AI la scelta dei titoli sui quali investire nel lungo periodo: gli esperti sono divisi.
Quanto sei lontano dalla città più vicina?
Un progetto quantifica e illustra i tempi necessari, ovunque ci si trovi, per raggiungere il primo importante centro urbano: un esercizio che ha portato a galla alcuni dati interessanti.