Festa del Lavoro: la sua storia
Breve e curiosa storia di una festa (quasi) internazionale, con una riflessione sui diritti (mai) acquisiti per sempre e il punto sulla bandiera delle prime rivendicazioni dei lavoratori: le ore lavorate.
Smartphone: di che cosa è fatto
Guerra, violenza, lavoro in condizioni disumane: l'altra faccia degli smartphone e degli altri nostri dispositivi elettronici.
1 miliardo di dollari contro le politiche verdi
Un report denuncia di denuncia contro le maggiori compagnie petrolifere, che finanziano la loro guerra contro la decarbonizzazione su Facebook e Instagram.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il miele: chi lo fa, come si fa, come sceglierlo
Le api ce lo regalano così com'è da migliaia di anni, ma anche per il miele sono tempi duri, tra crisi economica, insetti killer e cambiamenti climatici. Ecco come nasce, come finisce in barattolo e come scegliere il migliore.
La mappa del divario tra i sessi: l'Italia è al 71
Il World Economic Forum ha pubblicato il rapporto sul divario tra i sessi nei vari Paesi del mondo. Al primo posto (da 5 anni) c'è l'Islanda. L'Italia è 71ma su 136 Paesi.
Quando è nato il denaro?
La comparsa del denaro risale all’VIII secolo a.C., in Asia Minore...
Un’eredità si deve accettare per forza?
La legge italiana prevede il rifiuto dell'eredità? Bisogna accettarla anche in caso di debiti ingenti?
Nobel per l'economia 2013: chi ha vinto e perché
Il premio Nobel per l’Economia 2013 è stato assegnato a Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen e Robert J. Shiller per i loro studi sull’analisi empirica del prezzo degli asset.
Fare impresa con gli incubatori di idee e le startup
Volete sviluppare un progetto innovativo? O un servizio per il pubblico o per le aziende, o un prodotto che ancora non c'è? Avete un'idea vincente? Gli incubatori possono farvela realizzare.
10 cose che forse non sai sulla povertà globale
Quanti sono i poveri al mondo? Cosa si intende per "povertà estrema". E soprattutto, la povertà è inevitabile o si può eliminare?
10 cose da sapere sull'economia cinese
La crescita rallenta e questo preoccupa gli economisti. Ma il Dragone ha ancora molto di cui vantarsi in termini di produzione.