Festa del Lavoro: la sua storia
Breve e curiosa storia di una festa (quasi) internazionale, con una riflessione sui diritti (mai) acquisiti per sempre e il punto sulla bandiera delle prime rivendicazioni dei lavoratori: le ore lavorate.
Smartphone: di che cosa è fatto
Guerra, violenza, lavoro in condizioni disumane: l'altra faccia degli smartphone e degli altri nostri dispositivi elettronici.
1 miliardo di dollari contro le politiche verdi
Un report denuncia di denuncia contro le maggiori compagnie petrolifere, che finanziano la loro guerra contro la decarbonizzazione su Facebook e Instagram.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Cosa significa “ripulire il denaro”?
Ripulire, riciclare, ridare verginità... Tante espressioni per dire la stessa cosa: attribuire al denaro sporco un'origine apparentemente legale. Ecco come funziona.
Il fondatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto trovato finalmente in California? Sì, no, forse
Satoshi Nakamoto, ex fisico americano di origini giapponesi, ha 64 anni e sei figli ed è stato scovato da Newsweek. Ma l'interessato ha già smentito, aggiungendo mistero a una già intricata vicenda.
Perché Facebook ha comprato (a caro prezzo) il non redditizio WhatsApp?
Mark Zuckerberg paga 19 miliardi di dollari (tra azioni Facebook e contanti) per acquistare WhatsApp, il sistema di messaggistica istantanea che cresce di un milione di utenti al giorno. Perché l'ha fatto? Cerchiamo di capirlo.
E se Apple costruisse un'automobile?
Un incontro segreto tra Apple e Tesla lascia spazio a un'ipotesi suggestiva: l'arrivo dell'iCar. Ecco perchè Apple potrebbe decidere di comprare l'azienda di Elon Musk.
L'algoritmo che prevede gli andamenti di borsa
Un team di ricercatori americani ha messo a punto un algoritmo statistico che permette di prevedere, entro certi limiti, l'andamento dei titoli azionari. Ecco come funziona.
Gli italiani e la crisi
Il Rapporto Italia 2014 di Eurispes in 5 punti.
Facce da poker
Perché gli sportivi sono così spesso i testimonial nel poker?
Rabbia, disgusto, paura...
In tempi di recessione economica il lessico usato nei libri cambia e aumentano i vocaboli che riflettono le difficoltà, in un trend che non si esaurisce con la fine della crisi.