Ricchezza e povertà a volo di drone
Il progetto fotografico Unequal Scenes mostra come l'architettura e lo sviluppo urbano siano usati come strumenti di emarginazione e segregazione in molte città del mondo.
La scienza dei "prezzi psicologici"
La tecnica non è nuova: fissare prezzi che terminano col 9 (199 anziché 200, per esempio) per farci sembrare che un prodotto costi meno. Uno studio ha individuato chi ci casca e perché.
Che cos'è lo spread?
Da qualche giorno si parla nuovamente di "spread": ma che cosa indica? E perché quando aumenta sono tutti così preoccupati?
Cos'è oggi il sovranismo?
L'espressione è figlia del secolo scorso. Ma negli ultimi anni in Europa e in America ha assunto connotazioni specifiche diventando oggi sinonimo di critica radicale alle derive della globalizzazione.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Fare impresa con gli incubatori di idee e le startup
Volete sviluppare un progetto innovativo? O un servizio per il pubblico o per le aziende, o un prodotto che ancora non c'è? Avete un'idea vincente? Gli incubatori possono farvela realizzare.
10 cose che forse non sai sulla povertà globale
Quanti sono i poveri al mondo? Cosa si intende per "povertà estrema". E soprattutto, la povertà è inevitabile o si può eliminare?
10 cose da sapere sull'economia cinese
La crescita rallenta e questo preoccupa gli economisti. Ma il Dragone ha ancora molto di cui vantarsi in termini di produzione.
Inseguiti dal supermercato
Aveva ragione Mark Zuckerberg quando, nel 2010, affermò che la privacy è un concetto superato? Forse sì, e non solo su Internet. Ecco le ultime tecnologie a disposizione del marketing per conoscere ogni dettaglio sul comportamento dei consumatori. Anche il più intimo.
L'economia del tabacco
Dietro le sigarette c'è un'economia da capogiro, che ha dato alle multinazionali del tabacco il potere di influenzare la politica di intere nazioni.
Come cambiano i consumi in tempi di crisi?
Eurispes e Focus lanciano un'indagine per capire com'è cambiato il rapporto degli Italiani con il denaro, gli acquisti e i marchi a causa della crisi. 
A che punto siamo con la parità di genere in Italia?
Se non bastasse l'evidenza, anche il World Economic Forum ci dice che l'Italia è ancora lungi dalla parità tra uomo e donna.