L'esercito di senzatetto di San Francisco
L'analisi impietosa di una economista sul fenomeno dei senzatetto di San Francisco, e di come una tassa e molta tecnologia possano aiutare.
La geografia delle migrazioni
Di fronte a guerre, conflitti, disastri naturali, povertà e mancanza di risorse, gli uomini e le donne del mondo si spostano. Da sempre.
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'algoritmo che prevede gli andamenti di borsa
Un team di ricercatori americani ha messo a punto un algoritmo statistico che permette di prevedere, entro certi limiti, l'andamento dei titoli azionari. Ecco come funziona.
Gli italiani e la crisi
Il Rapporto Italia 2014 di Eurispes in 5 punti.
Facce da poker
Perché gli sportivi sono così spesso i testimonial nel poker?
Rabbia, disgusto, paura...
In tempi di recessione economica il lessico usato nei libri cambia e aumentano i vocaboli che riflettono le difficoltà, in un trend che non si esaurisce con la fine della crisi.
Il miele: chi lo fa, come si fa, come sceglierlo
Le api ce lo regalano così com'è da migliaia di anni, ma anche per il miele sono tempi duri, tra crisi economica, insetti killer e cambiamenti climatici. Ecco come nasce, come finisce in barattolo e come scegliere il migliore.
La mappa del divario tra i sessi: l'Italia è al 71
Il World Economic Forum ha pubblicato il rapporto sul divario tra i sessi nei vari Paesi del mondo. Al primo posto (da 5 anni) c'è l'Islanda. L'Italia è 71ma su 136 Paesi.
Quando è nato il denaro?
La comparsa del denaro risale all’VIII secolo a.C., in Asia Minore...
Un’eredità si deve accettare per forza?
La legge italiana prevede il rifiuto dell'eredità? Bisogna accettarla anche in caso di debiti ingenti?