L'esercito di senzatetto di San Francisco
L'analisi impietosa di una economista sul fenomeno dei senzatetto di San Francisco, e di come una tassa e molta tecnologia possano aiutare.
La geografia delle migrazioni
Di fronte a guerre, conflitti, disastri naturali, povertà e mancanza di risorse, gli uomini e le donne del mondo si spostano. Da sempre.
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Quanto grande è l'India?
Una mappa interattiva spiega le dimensioni, anche economiche, dell'India.
Quanto vale la natura?
Boschi, deserti, oceani e praterie valgono 145mila miliardi di dollari l’anno; è la stima del valore dei servizi che gli ecosistemi forniscono alla nostra specie.
Che cos’è l’indice del grattacielo?
Misurare la crisi di una città attraverso la quantità di grattacieli? Qualcuno l'ha fatto.
Cosa significa “ripulire il denaro”?
Ripulire, riciclare, ridare verginità... Tante espressioni per dire la stessa cosa: attribuire al denaro sporco un'origine apparentemente legale. Ecco come funziona.
Il fondatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto trovato finalmente in California? Sì, no, forse
Satoshi Nakamoto, ex fisico americano di origini giapponesi, ha 64 anni e sei figli ed è stato scovato da Newsweek. Ma l'interessato ha già smentito, aggiungendo mistero a una già intricata vicenda.
Perché Facebook ha comprato (a caro prezzo) il non redditizio WhatsApp?
Mark Zuckerberg paga 19 miliardi di dollari (tra azioni Facebook e contanti) per acquistare WhatsApp, il sistema di messaggistica istantanea che cresce di un milione di utenti al giorno. Perché l'ha fatto? Cerchiamo di capirlo.
E se Apple costruisse un'automobile?
Un incontro segreto tra Apple e Tesla lascia spazio a un'ipotesi suggestiva: l'arrivo dell'iCar. Ecco perchè Apple potrebbe decidere di comprare l'azienda di Elon Musk.