Ricchezza e povertà a volo di drone
Il progetto fotografico Unequal Scenes mostra come l'architettura e lo sviluppo urbano siano usati come strumenti di emarginazione e segregazione in molte città del mondo.
La scienza dei "prezzi psicologici"
La tecnica non è nuova: fissare prezzi che terminano col 9 (199 anziché 200, per esempio) per farci sembrare che un prodotto costi meno. Uno studio ha individuato chi ci casca e perché.
Che cos'è lo spread?
Da qualche giorno si parla nuovamente di "spread": ma che cosa indica? E perché quando aumenta sono tutti così preoccupati?
Cos'è oggi il sovranismo?
L'espressione è figlia del secolo scorso. Ma negli ultimi anni in Europa e in America ha assunto connotazioni specifiche diventando oggi sinonimo di critica radicale alle derive della globalizzazione.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Gli italiani e la crisi
Il Rapporto Italia 2014 di Eurispes in 5 punti.
Facce da poker
Perché gli sportivi sono così spesso i testimonial nel poker?
Rabbia, disgusto, paura...
In tempi di recessione economica il lessico usato nei libri cambia e aumentano i vocaboli che riflettono le difficoltà, in un trend che non si esaurisce con la fine della crisi.
Il miele: chi lo fa, come si fa, come sceglierlo
Le api ce lo regalano così com'è da migliaia di anni, ma anche per il miele sono tempi duri, tra crisi economica, insetti killer e cambiamenti climatici. Ecco come nasce, come finisce in barattolo e come scegliere il migliore.
La mappa del divario tra i sessi: l'Italia è al 71
Il World Economic Forum ha pubblicato il rapporto sul divario tra i sessi nei vari Paesi del mondo. Al primo posto (da 5 anni) c'è l'Islanda. L'Italia è 71ma su 136 Paesi.
Quando è nato il denaro?
La comparsa del denaro risale all’VIII secolo a.C., in Asia Minore...
Un’eredità si deve accettare per forza?
La legge italiana prevede il rifiuto dell'eredità? Bisogna accettarla anche in caso di debiti ingenti?
Nobel per l'economia 2013: chi ha vinto e perché
Il premio Nobel per l’Economia 2013 è stato assegnato a Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen e Robert J. Shiller per i loro studi sull’analisi empirica del prezzo degli asset.