C’è spazio per tutti
Le prospettive dell'economia spaziale raccontate a Milano al convegno “Open Space”.
Nei secoli passati eravamo più felici?
Gli ultimi 200 anni di (in)felicità ricostruiti da uno studio su milioni di testi digitalizzati: ecco come guerre, crisi economiche e regimi hanno influenzato il benessere psicologico nazionale.
Agenda 2030: siamo indietro di 43 anni
Tra bisogni elementari e libertà inalienabili, facciamo il punto sullo stato di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Con l'aiuto di uno strumento più sincero e disilluso del PIL.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il cibo buttato prima ancora di essere venduto
La FAO fa luce sulla quantità di cibo che diventa inutilizzabile ancora prima di raggiungere i canali di distribuzione, e sulle cause di questa silenziosa emorragia.
Chi ha vinto il Nobel per l'Economia 2019
Il premio di quest'anno ad Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer, che con i loro studi hanno migliorato e reso meno astratti i tentativi di eradicare la povertà mondiale.
L'economia globale e gli incendi in Amazzonia
Donald Trump, soia e carne di maiale sono i tre ingredienti del cocktail che sta alimentando gli incendi nella Foresta Amazzonica.
Alimentazione: cresce la fame nel mondo
Lo sviluppo economico non riduce la carenza di cibo in molti Paesi del mondo: 820 milioni di persone non hanno di che vivere, mentre avanzano obesità e insicurezza alimentare.
Per essere felici basta lavorare un giorno su 7?
Secondo un team di ricercatori, turni da 8 ore a settimana basterebbero per avere i benefici psicologici che il lavoro comporta (senza incorrere negli effetti collaterali che l'orario tradizionale porta).
Dentro un barattolo di miele
Quanto miele mangiamo in un anno? Come avvengono i controlli in fase di confezionamento, e chi garantisce che sia un prodotto sicuro? Che cos'è il miele bio?
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...