Nei secoli passati eravamo più felici?
Gli ultimi 200 anni di (in)felicità ricostruiti da uno studio su milioni di testi digitalizzati: ecco come guerre, crisi economiche e regimi hanno influenzato il benessere psicologico nazionale.
Agenda 2030: siamo indietro di 43 anni
Tra bisogni elementari e libertà inalienabili, facciamo il punto sullo stato di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Con l'aiuto di uno strumento più sincero e disilluso del PIL.
Il cibo buttato prima ancora di essere venduto
La FAO fa luce sulla quantità di cibo che diventa inutilizzabile ancora prima di raggiungere i canali di distribuzione, e sulle cause di questa silenziosa emorragia.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il 2016 ha un giorno in più: come intendi usarlo?
Segnate questa voce sull'agenda del 29 febbraio: #24more, 24 ore extra per riflettere sul significato del nostro lavoro, e riavvicinarlo a quello in cui davvero crediamo.
10 lavori davvero strani
Sono i più strani del mondo? Forse
Chi ha inventato il carrello della spesa?
Come Sylvan Goldman, un piccolo commerciante dell'Oklaoma, ebbe l'idea che rivoluzionò il modo in cui facciamo la spesa.
 
L'Italia in 10 (+ 1) classifiche internazionali
Siamo i più vecchi d'Europa, ma anche quelli che bevono meno e con più palestre. Un paese mediamente felice e abbastanza tartassato. E sulla corruzione...  Alcune classifiche interessanti sull'Italia.
La tua aria fa schifo? C'è quella in bottiglia
Qui l'aria è pulita. E una società canadese fa affari milionari imbottigliandola e vendendola in Cina.
2 gradi sono già troppi
COP21: se il cambiameno climatico rende alcune zone invivibili, dove si emigra?
Cambiamenti climatici e diritti umani
Catastrofi naturali, carestie, povertà e isole che rischiano di scomparire: un illuminante TED video sui risvolti sociali del global warming.
Il mercato globale riscalda la Terra
Parigi, conferenza sul clima: inizia COP21, braccio di ferro tra mercato e buon senso, tra benessere dell'umanità e sviluppo industriale. Chi vincerà?