La scienza dei "prezzi psicologici"
La tecnica non è nuova: fissare prezzi che terminano col 9 (199 anziché 200, per esempio) per farci sembrare che un prodotto costi meno. Uno studio ha individuato chi ci casca e perché.
Che cos'è lo spread?
Da qualche giorno si parla nuovamente di "spread": ma che cosa indica? E perché quando aumenta sono tutti così preoccupati?
Cos'è oggi il sovranismo?
L'espressione è figlia del secolo scorso. Ma negli ultimi anni in Europa e in America ha assunto connotazioni specifiche diventando oggi sinonimo di critica radicale alle derive della globalizzazione.
Chi è stato il padre del capitalismo?
Adam Smith nel ’700 teorizzò un libero mercato di uomini liberi. Una formula che avrebbe dovuto garantire ricchezza e felicità a tutti. Riscoperta nel ’900, fu però travisata e fraintesa.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le città più costose al mondo
Londra? Parigi? New York? Ecco la classifica delle città dove il costo della vita è più alto. Le sorprese non mancano, a partire dalla prima posizione.
Un altro passo verde di Obama
Nuovo passaggio dell'impegno di Barack Obama per l'ambiente e per contrastare i cambiamenti climatici, tra sostenitori e critici.
Da Beijing a Zurigo: le 20 città del potere
Resistono Londra e New York, ma la geografia del potere politico ed economico è in continuo movimento. E ci riserva più di una sorpresa...
Il dopo Expo che sogniamo
Quale sarà il destino dell'area in cui si sta svolgendo l'Esposizione universale di Milano?
La crisi economica cinese in 8 domande e risposte
In Cina, si sta consumando un dramma economico di dimensioni molto maggiori, che potrebbe mettere in crisi l’economia di molti paesi e aziende occidentali, italiane e non.
La storia e la geografia del default finanziario
La mappa dei Paesi che sono andati in default e un po' di storia.
La crisi greca in 7 domande (e risposte)
Vademecum per capire la crisi greca e le sue origini.
Che cosa significa default
La spiegazione di una parola sulla bocca di tutti.