L'esercito di senzatetto di San Francisco
L'analisi impietosa di una economista sul fenomeno dei senzatetto di San Francisco, e di come una tassa e molta tecnologia possano aiutare.
La geografia delle migrazioni
Di fronte a guerre, conflitti, disastri naturali, povertà e mancanza di risorse, gli uomini e le donne del mondo si spostano. Da sempre.
Il Premio Nobel per l'Economia 2018
Il riconoscimento di estrema attualità è andato a William Nordhaus e Paul Romer per le ricerche sul rapporto tra crescita economica a lungo termine, innovazione e cambiamenti climatici.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

2 gradi sono già troppi
COP21: se il cambiameno climatico rende alcune zone invivibili, dove si emigra?
Cambiamenti climatici e diritti umani
Catastrofi naturali, carestie, povertà e isole che rischiano di scomparire: un illuminante TED video sui risvolti sociali del global warming.
Il mercato globale riscalda la Terra
Parigi, conferenza sul clima: inizia COP21, braccio di ferro tra mercato e buon senso, tra benessere dell'umanità e sviluppo industriale. Chi vincerà?
Le 10 persone più ricche di tutti i tempi
Potenti, famosi e - soprattutto - ricchissimi: la classifica dei personaggi che si sono ritrovati, in epoche diverse, a governare i più imponenti imperi economici.
Epidemia di mortalità negli Usa
Da uno studio statistico emerge che gli americani di mezza età muoiono di più rispetto ai coetanei di altri Paesi, per suicidi e dipendenze: uno spaccato inedito su ciò che succede negli Usa.
Nobel per l'Economia 2015 ad Angus Deaton
L'economista scozzese ha vinto per i suoi studi su consumi, povertà e welfare, che hanno ripercussioni sia nel contesto accademico, sia in ambito politico-sociale.
Dall'Assemblea dei Giornalisti del mondo Focus
Comunicato dell'assemblea dei giornalisti ai lettori.
Esci dal lavoro in orario?
Il 23 settembre è il Go Home on Time Day, il  giorno in cui impiegati e lavoratori sono invitati a uscire dall'ufficio in orario e a non fare straordinari non retribuiti. Tu di solito che fai?