Scontro tra giganti in rete. Yahoo ha fatto causa a Facebook perché sostiene che il social network avrebbe violato dieci brevetti relativi ai sistemi pubblicitari. Faranno la fine di Apple e Samsung, in perpetua lotta dentro e fuori le aule di tribunale?
“Dopo la guerra dei tablet inizia anche la guerra del web!”
Una guerra poco virtuale - Si combatte a colpi di cause e di carte, la guerra tra colossi nel mondo dell'informatica. Dopo la lunga storia - non ancora finita - di accuse finite sui tavoli di giudici di ogni parte del mondo da parte di Apple e Samsung, impegnate a cercare di ottenere il predominio assoluto nel campo degli smartphone e dei tablet, ecco che adesso scendono in campo altri due protagonisti. Yahoo ha infatti depositato una causa al tribunale federale di San José, in California, nella quale accusa Facebook di avere violato i brevetti riguardanti il posizionamento degli annunci pubblicitari su una pagina web. Anche la possibilità di poter esprimere delle preferenze riguardo alle pubblicità da parte dell'utente, per raffinare i risultati e lasciare solo quelli rilevanti per il singolo individuo, sarebbe stata brevettata da Yahoo. Insomma, i sistemi utilizzati da Facebook per presentare i propri annunci sarebbero un po' troppo liberamente “ispirati” a quelli del rivale.
Lo stupore di Zuckerberg - Il portavoce di Facebook, Jonathan Thaw, ha dichiarato che la sua azienda è venuta a conoscenza della causa solo grazie ai media. E ha rilanciato aggiungendo parole di fuoco che esprimono disappunto e delusione per il tradimento di Yahoo, compagno di tanti affari e, secondo Thaw, compagnia che avrebbe tratto molti benefici dalla sua partnership con Facebook. La risposta dei tipi di Yahoo non si è fatta aspettare. Sono sicuri di poter vincere, e affermano di essere stati costretti a ricorrere alle maniere forti perché i problemi con Facebook erano ben lontani da una soluzione pacifica. Un caso che questa mossa arrivi proprio in questo momento? Yahoo arranca proprio a causa dei suoi rivali, Facebook e Google in primis, è la compagnia di Zuckerberg è particolarmente vulnerabile, in questo momento, per via dell'imminente sbarco in borsa. Una causa trascinata per mesi o anni è una pubblicità di cui il social network non ha bisogno, ed è probabile che venga ricercato un accordo tra le parti. Secondo un database governativo statunitense, Yahoo possiederebbe ben tremilatrecento brevetti, mentre Facebook solo centosessanta. (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?