Economia

Yahoo! licenzia 2.000 persone per sopravvivere

Lascia a casa 2mila persone.

di
Yahoo è in cerca di riscatto. Prima il cambio della guardia ai vertici e adesso, com’era prevedibile, un ridimensionamento della forza lavoro. Un sacrificio necessario, spiega il CEO Scott Thompson, per rendere l’azienda più “snella e con maggiori profitti”.

"I tagli puntano a risparmiare 375 milioni di dollari all'anno"


Sacrificio necessario

Azione aggressiva - Yahoo lascia quindi a casa 2mila persone, in pratica il 14% dei suoi dipendenti, con l’obiettivo di risparmiare 375 milioni di dollari all’anno. Scott Thompson, nominato CEO lo scorso gennaio, rivela anche che Yahoo tornerà al suo core business «mettendo i consumatori e la pubblicità in prima fila» e che si muoverà «in modo aggressivo» intensificando gli sforzi sulle attività più redditizie e ridistribuendo le risorse dove le priorità lo richiedono.

Preda ambitissima - Gli ultimi anni per Yahoo sono stati difficili nel perenne tentativo di fronteggiare la concorrenza sempre più agguerrita di Google e Facebook. Senza contare l’attuale causa in corso intentata nelle scorse settimane contro il social network di Mark Zuckerberg reo, secondo Yahoo, di aver violato alcuni suoi brevetti. Sono anni, poi, che si vocifera di un’acquisizione di Yahoo da parte di qualche colosso del web: le sue partecipazioni in società asiatiche, quali Yahoo! Japan e Alibaba, infatti, fanno gola a molti. Microsoft nel 2008 aveva tentato di comprare Yahoo con un’allettante offerta di oltre 40 miliardi di dollari, ripetutamente rifiutata. Non ci resta che aspettare e vedere se la strada intrapresa da Scott Thompson porterà i frutti sperati.

5 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us