Economia

World Economic Forums: Italia poco innovativa

L'Italia si posiziona addirittura dopo Slovenia e Tunisia!

Svezia e Singapore sono i Paesi più competitivi nell'economia digitale, secondo uno studio del World Economic Forum (WEF). Il nostro Paese è solo al 51esimo posto.

“L’innovazione tecnologica è la chiave per promuovere la crescita di un Paese”

Nord e Asia - I Paesi nordici e le economie asiatiche, secondo il rapporto Global Information Technology Report 2010-2011 del WEF (World Economic Forum), sono i più bravi a sfruttare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per promuovere la loro crescita. La Svezia guida la classifica, seguita da Singapore, Finlandia, Svizzera e Stati Uniti. L’ICT è l’elemento chiave per permettere ai Paesi di superare economicamente, ecologicamente e socialmente una delle peggiori crisi economiche degli ultimi decenni.

L’Italia arranca - Il rapporto WEF si concentra sul potere delle ICT di trasformare la società nel prossimo decennio attraverso la modernizzazione e l'innovazione. L’analisi prende in esame 138 economie focalizzando l’attenzione su tre aree: il business generale, l'ambiente normativo e le infrastrutture per l’Information Technology e come individui, imprese e governi siano riusciti a sfruttarne al massimo i benefici. L’Italia, nella classifica stilata dal WEF si posiziona solo al 51simo posto dietro a Malta, Cile, Slovenia e Tunisia, solo per citare qualche nome. L’Italia non investe a sufficienza nell’innovazione tecnologica. (pp)Silvia Ponzio

Scoperte scientifiche top. Guarda la gallery!

13 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us