Economia

World Economic Forums: Italia poco innovativa

L'Italia si posiziona addirittura dopo Slovenia e Tunisia!

Svezia e Singapore sono i Paesi più competitivi nell'economia digitale, secondo uno studio del World Economic Forum (WEF). Il nostro Paese è solo al 51esimo posto.

“L’innovazione tecnologica è la chiave per promuovere la crescita di un Paese”

Nord e Asia - I Paesi nordici e le economie asiatiche, secondo il rapporto Global Information Technology Report 2010-2011 del WEF (World Economic Forum), sono i più bravi a sfruttare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per promuovere la loro crescita. La Svezia guida la classifica, seguita da Singapore, Finlandia, Svizzera e Stati Uniti. L’ICT è l’elemento chiave per permettere ai Paesi di superare economicamente, ecologicamente e socialmente una delle peggiori crisi economiche degli ultimi decenni.

L’Italia arranca - Il rapporto WEF si concentra sul potere delle ICT di trasformare la società nel prossimo decennio attraverso la modernizzazione e l'innovazione. L’analisi prende in esame 138 economie focalizzando l’attenzione su tre aree: il business generale, l'ambiente normativo e le infrastrutture per l’Information Technology e come individui, imprese e governi siano riusciti a sfruttarne al massimo i benefici. L’Italia, nella classifica stilata dal WEF si posiziona solo al 51simo posto dietro a Malta, Cile, Slovenia e Tunisia, solo per citare qualche nome. L’Italia non investe a sufficienza nell’innovazione tecnologica. (pp)Silvia Ponzio

Scoperte scientifiche top. Guarda la gallery!

13 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us