Economia

World Economic Forums: Italia poco innovativa

L'Italia si posiziona addirittura dopo Slovenia e Tunisia!

Svezia e Singapore sono i Paesi più competitivi nell'economia digitale, secondo uno studio del World Economic Forum (WEF). Il nostro Paese è solo al 51esimo posto.

“L’innovazione tecnologica è la chiave per promuovere la crescita di un Paese”

Nord e Asia - I Paesi nordici e le economie asiatiche, secondo il rapporto Global Information Technology Report 2010-2011 del WEF (World Economic Forum), sono i più bravi a sfruttare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per promuovere la loro crescita. La Svezia guida la classifica, seguita da Singapore, Finlandia, Svizzera e Stati Uniti. L’ICT è l’elemento chiave per permettere ai Paesi di superare economicamente, ecologicamente e socialmente una delle peggiori crisi economiche degli ultimi decenni.

L’Italia arranca - Il rapporto WEF si concentra sul potere delle ICT di trasformare la società nel prossimo decennio attraverso la modernizzazione e l'innovazione. L’analisi prende in esame 138 economie focalizzando l’attenzione su tre aree: il business generale, l'ambiente normativo e le infrastrutture per l’Information Technology e come individui, imprese e governi siano riusciti a sfruttarne al massimo i benefici. L’Italia, nella classifica stilata dal WEF si posiziona solo al 51simo posto dietro a Malta, Cile, Slovenia e Tunisia, solo per citare qualche nome. L’Italia non investe a sufficienza nell’innovazione tecnologica. (pp)Silvia Ponzio

Scoperte scientifiche top. Guarda la gallery!

13 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us