Economia

Windows Phone 7 meglio di Apple in 4 anni

Previsioni di crescita stratosferiche.

C'è chi non vedeva bene il matrimonio tra Microsoft e Nokia, invece le previsioni IDC per il prossimo futuro ridisegnano lo scenario dell'universo mobile con Windows Phone 7 in pole position.

Windows Phone 7 supererà iOS e BlackBerry nel 2015

IDC ottimista - È andata così: Nokia ha scelto Windows Phone 7 per rimpiazzare Symbian. Il termine che meglio descrive gli umori dell'opinione pubblica sull'accordo tra i due colossi è “scetticismo”. Nokia è vista come un'azienda destinata al fallimento, mentre Windows Phone 7 è un sistema con poche chance per competere con Android e iOS. Le previsioni di IDC sul matrimonio tra Nokia e Microsoft, però, vanno in controtendenza e disegnano uno scenario positivo per il sistema operativo mobile di Redmond.

Oggi come oggi - Android è attualmente il sistema operativo più diffuso a livello mondiale con uno share del 39,5%, seguito da Symbian al 20,9% - che non è mai andato forte negli States - e tallonato da iOS e BlackBerry rispettivamente con il 15,7 e il 14,9%. Windows Phone 7 deve accontentarsi al momento del quinto posto con una quota di mercato del 5,5%.

Tra 4 anni - Lo scenario, secondo IDC, cambierà radicalmente nel 2015. Symbian sparirà dalla circolazione, mentre Windows Phone 7 occuperà la seconda posizione con il 20,9 di mercato, dietro a Android (45,4%) ma davanti a iOS (18,8%) e BlackBerry (17,1%). IDC prevede che il Windows Phone 7 diventerà il terzo sistema operativo mobile più diffuso negli Stati Uniti con uno share del 15,6%, dietro ad Android (48,9%) e iOS (16,8%). (gt)Silvia Ponzio

Guarda i giochi imperdibili per Windows Phone 7

4 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us