Economia

Windows Phone 7 meglio di Apple in 4 anni

Previsioni di crescita stratosferiche.

C'è chi non vedeva bene il matrimonio tra Microsoft e Nokia, invece le previsioni IDC per il prossimo futuro ridisegnano lo scenario dell'universo mobile con Windows Phone 7 in pole position.

Windows Phone 7 supererà iOS e BlackBerry nel 2015

IDC ottimista - È andata così: Nokia ha scelto Windows Phone 7 per rimpiazzare Symbian. Il termine che meglio descrive gli umori dell'opinione pubblica sull'accordo tra i due colossi è “scetticismo”. Nokia è vista come un'azienda destinata al fallimento, mentre Windows Phone 7 è un sistema con poche chance per competere con Android e iOS. Le previsioni di IDC sul matrimonio tra Nokia e Microsoft, però, vanno in controtendenza e disegnano uno scenario positivo per il sistema operativo mobile di Redmond.

Oggi come oggi - Android è attualmente il sistema operativo più diffuso a livello mondiale con uno share del 39,5%, seguito da Symbian al 20,9% - che non è mai andato forte negli States - e tallonato da iOS e BlackBerry rispettivamente con il 15,7 e il 14,9%. Windows Phone 7 deve accontentarsi al momento del quinto posto con una quota di mercato del 5,5%.

Tra 4 anni - Lo scenario, secondo IDC, cambierà radicalmente nel 2015. Symbian sparirà dalla circolazione, mentre Windows Phone 7 occuperà la seconda posizione con il 20,9 di mercato, dietro a Android (45,4%) ma davanti a iOS (18,8%) e BlackBerry (17,1%). IDC prevede che il Windows Phone 7 diventerà il terzo sistema operativo mobile più diffuso negli Stati Uniti con uno share del 15,6%, dietro ad Android (48,9%) e iOS (16,8%). (gt)Silvia Ponzio

Guarda i giochi imperdibili per Windows Phone 7

4 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us