Economia

Wall Street ama Apple!

Il valore di Apple supera quello di Google e Microsoft sommati.

Incredibile. Pazzesco. Strepitoso! Che altro dire? Stiamo parlando della quotazione del titolo Apple che in borsa sta ottenendo risultati mostruosi. E adesso l’azienda fondata da Steve Jobs vale più di Microsoft e Google messi insieme.

“C'è chi ipotizza che il suo valore raggiungerà 1.000 miliardi di dollari”

Diamo i numeri! - I report di Wall Street relativi alla giornata di ieri dicono che il titolo Apple è schizzato a 494 dollari portando la sua capitalizzazione all’astronomica cifra di 460 miliardi di “verdoni”. Il suo valore superiore addirittura quello di colossi come Google e Microsoft… sommati insieme! La valutazione dell’azienda di Mountain View, infatti, è attualmente ferma sui 198 miliardi di dollari, mentre il gigante di Redmond arriva a 257 miliardi.

Polemiche cinesi -Un risultato a dir poco clamoroso soprattutto alla luce delle recentissime polemiche che hanno coinvolto Apple nella questione dei lavoratori cinesi. I media non fanno altro che parlarne e l’opinione pubblica si è mobilitata per protestare e costringere le aziende hi-tech, in particolare Cupertino, a trovare presto una soluzione valida per tutelare i dipendenti di fabbriche come la famigerata Foxconn. Una situazione critica che lasciava presagire una qualche ripercussione anche a livello di quotazioni borsistiche, e invece…

Sempre più in alto -L’aspetto più sorprendente di tutta la faccenda, è che siamo solo all’inizio. Basta pensare alle tonnellate di iPhone, iPad & co. che verranno ancora venduti nel corso dell'anno. Gli esperti finanziari, dopo aver valutato l’andamento dei mercati, dicono che c'è da stupirsi più di tanto se il titolo di Cupertino raggiungerà quote da capogiro nell’immediato futuro. Si ipotizza persino l’incredibile soglia dei 1.000 miliardi di dollari. (sp)

Andrea Bet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

10 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us