Economia

Wall Street ama Apple!

Il valore di Apple supera quello di Google e Microsoft sommati.

Incredibile. Pazzesco. Strepitoso! Che altro dire? Stiamo parlando della quotazione del titolo Apple che in borsa sta ottenendo risultati mostruosi. E adesso l’azienda fondata da Steve Jobs vale più di Microsoft e Google messi insieme.

“C'è chi ipotizza che il suo valore raggiungerà 1.000 miliardi di dollari”

Diamo i numeri! - I report di Wall Street relativi alla giornata di ieri dicono che il titolo Apple è schizzato a 494 dollari portando la sua capitalizzazione all’astronomica cifra di 460 miliardi di “verdoni”. Il suo valore superiore addirittura quello di colossi come Google e Microsoft… sommati insieme! La valutazione dell’azienda di Mountain View, infatti, è attualmente ferma sui 198 miliardi di dollari, mentre il gigante di Redmond arriva a 257 miliardi.

Polemiche cinesi -Un risultato a dir poco clamoroso soprattutto alla luce delle recentissime polemiche che hanno coinvolto Apple nella questione dei lavoratori cinesi. I media non fanno altro che parlarne e l’opinione pubblica si è mobilitata per protestare e costringere le aziende hi-tech, in particolare Cupertino, a trovare presto una soluzione valida per tutelare i dipendenti di fabbriche come la famigerata Foxconn. Una situazione critica che lasciava presagire una qualche ripercussione anche a livello di quotazioni borsistiche, e invece…

Sempre più in alto -L’aspetto più sorprendente di tutta la faccenda, è che siamo solo all’inizio. Basta pensare alle tonnellate di iPhone, iPad & co. che verranno ancora venduti nel corso dell'anno. Gli esperti finanziari, dopo aver valutato l’andamento dei mercati, dicono che c'è da stupirsi più di tanto se il titolo di Cupertino raggiungerà quote da capogiro nell’immediato futuro. Si ipotizza persino l’incredibile soglia dei 1.000 miliardi di dollari. (sp)

Andrea Bet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

10 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us