Economia

Vuoi lavorare in Facebook? Fai il test online!

Cerca validi programmatori online.

Facebook è in cerca di programmatori davvero in gamba e non vuole limitarsi a leggere CV... così ha inventato la Facebook Programming Challenge. Partecipare è semplice perché basta collegarsi al social e accettare la sfida, anche senza aver mai frequentato l’università o lavorato a progetti “speciali”.

“Devi superare una serie di quiz per passare la prima selezione”

Cercasi genio -Il più grande social network del mondo utilizza, in genere, una procedura abbastanza “normale” per selezionare i neoassunti: legge il curriculum, fa un colloquio e cose di questo tipo. Il CTO Adam D’Angelo ha però messo in piedi un sistema parallelo per dare una chance anche a chi non ha tutte le carte in regola per farsi notare. Di fatto, si può realmente ottenere un biglietto di sola andata per la Silicon Valley anche senza titoli altisonanti o qualifiche particolari: basta collegarsi a questa pagina e accettare la sfida. I “puzzle” sono rompicapi da risolvere usando il linguaggio di programmazione che preferisci, e le prove durano mediamente da una a due ore. Se la tua soluzione viene valutata come particolarmente originale, il tuo nome entrerà nella lista delle persone da contattare per la selezione e riceverai una telefonata…

Lingua universale - Con queste sfide Facebook non vuole assumere persone laureate a pieni voti in qualche rinomata università, ma che magari non sono in grado di aggirare il minimo ostacolo. I candidati che “passano” il test possono anche abitare in alta montagna e non aver mai seguito alcun corso, o non aver ancora trovato un lavoro che metta in luce le proprie doti, ma non possono comunque essere del tutto “normali”. Devono sapersi esprimere correttamente in C, C++, Java, Python, Perl, Ruby, C#, o PHP. Non serve conoscere tutti questi linguaggi di programmazione, basta sceglierne uno e cominciare a lavorare.

Puzzle & co - I quesiti posti da Facebook a chi accetta la sfida sembrano a prima vista semplici, ma in realtà sono studiati per mettere in luce le capacità creative e di problem solving dei candidati. Puoi anche arrancare con l’inglese, ma devi saperti esprimere in uno dei linguaggio di programmazione proposti come se fosse la tua lingua madre.

Chi bara è out - Adesso ti chiederai come farà Facebook a capire chi si è fatto aiutare nella risoluzione dei quiz e chi ha copiato il “compito”. Semplice: a valutare le soluzioni saranno persone molto più sgamata dei candidati.

Allora, vuoi candidarti per uno dei posti di lavoro tra i più ambiti del mondo? A te la sfida! (sp)

26 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us