Economia

Vivere gratis... si può

Vivere senza spendere un centestimo. Ne sareste capaci? Noi vi insegnamo qualche trucchetto e vi segnaliamo i link giusti.

Vivere gratis... si può
Dormire, mangiare, perfino fare vacanza senza spendere un centesimo? Vi insegnamo come, con un po' di spirito di adattamento... e i link giusti.

A New York i "freegan" cercano cibo tra i rifiuti.
Questo movimento anarchico vive di cibo scartato
per denunciare gli sprechi.

Su Internet le parole gratis e free sono seconde solo a sex. Online con pochi clic è infatti possibile trovare di tutto senza scucire un euro. Ci sono siti che indicano le aree in cui è possibile connettersi gratuitamente senza fili, altri attraverso cui scovare l'aeroporto più comodo in cui bivaccare, altri ancora dove poter essere ospitati nel mondo a costo zero.
Su Focus n. 172 un servizio vi spiega come si può vivere senza spendere, restando nella perfetta legalità. Noi vi diamo una serie di link dove raccogliere informazioni su Internet per vivere a costo zero (o quasi).

Vivere gratis sul Web

- La comunità che regala oggetti che non servono: www.freecycle.org

- La directory mondiale degli “hot spot” wi-fi, dove nagivare su Internet gratuitamente: anchorfree.com

- I siti di scambi di ospitalità gratuita (tutti hanno una sezione italiana):
www.servas.it
www.hospitalityclub.org
www.couchsurfing.com

- Il sito degli Airportsleepers (con la graduatoria degli aeroporti più comodi in cui bivaccare):
www.sleepinginariports.net.
Il migliore areoporto per "airport sleepers" è a Changi, Singapore.

- Il baratto all'ennesima potenza, ovvero il caso di Kyle Mac Donald, l'uomo che è riuscito in un anno a scambiare una graffetta per una casa (con in mezzo una quindicina di altri scambi). Questo il suo blog: http://oneredpaperclip.blogspot.com
E questa la sua storia (in inglese), su Abcnews.

- Il sito dei Freegan, movimento anarchico newyorkese, nato per denunciare gli sprechi del consumismo, che vive frugando nei cassonetti e cibandosi degli avanzi: http://www.freegan.info

- Il sito per avere auto-gratis (in cambio di sponsor):
www.freecareindex.com
www.libertydrive.com

Avete qualche sito fidato da segnalare? Fatelo nei commenti qui sotto.

3 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us