Basta buchi neri e intelligenza artificiale: oggi ci dedichiamo al mondo dei panini. Ma non di panini qualsiasi, bensì delle nuove McChicken Creation, nate dalla collaborazione tra McDonald's e Giallo Zafferano, il food media brand più amato dagli italiani (e, piccola nota a margine, parte del Gruppo Mondadori, proprio come noi).
Non è la prima volta che nasce una McChicken Creation: la collaborazione tra McDonald's e GialloZafferano compie 6 anni e con 45 milioni di panini venduti alle spalle propone due nuove varianti del classico McChicken.
Dietro a queste creazioni c'è molto di più di un semplice panino. C'è un lungo e appassionato lavoro di squadra, in cui gli chef di McDonald's e gli esperti di GialloZafferano uniscono le loro competenze per trovare il perfetto equilibrio di sapori: numerosi tentativi, assaggi e aggiustamenti sono necessari per raggiungere l'armonia ideale tra gli ingredienti.
Il risultato di questo processo creativo sono due panini che celebrano l'eccellenza italiana: il McChicken Delizioso, una novità del 2024, che combina bacon croccante, carciofi italiani e una salsa ai carciofi con Grana Padano DOP, e il ritorno del McChicken Gustoso, disponibile anche in versione Wrap, con bacon croccante, cavolo cappuccio rosso e una salsa al Pecorino Romano DOP e pepe.
Queste creazioni rappresentano anche l'impegno di McDonald's nel sostenere la filiera agroalimentare italiana, utilizzando ingredienti di alta qualità come il petto di pollo italiano allevato a terra e senza OGM e il pane prodotto in Italia.
«Siamo orgogliosi di rilanciare un progetto così importante per McDonald's come le McChicken Creation, un'iniziativa che, da sei anni a questa parte, ci vede uniti a GialloZafferano nel desiderio di creare ricette che sappiano valorizzare la qualità e il gusto degli ingredienti Made in Italy», dichiara Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald's Italia. «Questo appuntamento annuale non solo rafforza il nostro legame con il territorio italiano, ma ribadisce il nostro impegno concreto a sostegno del settore agroalimentare. Un sostegno, il nostro, che grazie anche alla collaborazione con Fondazione Qualivita, ci ha permesso negli ultimi 15 anni di valorizzare le eccellenze del territorio, portando sui vassoi dei nostri clienti prodotti italiani certificati DOP e IG».
«La collaborazione di GialloZafferano con McDonald's è un progetto veramente di grande successo al quale siamo particolarmente legati», dichiara Andrea Santagata, Amministratore delegato Mondadori Media. «Rappresenta in modo perfetto alcuni degli elementi chiave che caratterizzano il dna del nostro brand.
Tra questi, proporre sempre prodotti gustosi e accessibili a tutti, coniugare italianità a innovazione, dialogare e intrattenere il nostro pubblico attraverso lo sviluppo di linguaggi di comunicazione e formati sempre nuovi», conclude Santagata.