Economia

Twitter (e Larry) sognano la borsa di Wall Street

Twitter sogna Wall Street insieme alla sua mascotte.

Se Facebook è già prossimo alla quotazione in borsa, con un’offerta pubblica iniziale (IPO) da capogiro, Twitter ci sta ancora, per così dire, lavorando. Come? Cercando di aumentare i suoi guadagni tramite la vendita di pubblicità. Non si vive di soli cinguettii, insomma. E chi è Larry?

“Il nome della piumata mascotte di Twitter sarebbe Larry”

Voglia di borsa - La borsa di Wall Street, ultimamente, evoca due pensieri immediati: lo sbarco in pompa magna di Facebook, con un’IPO di circa 28 miliardi di dollari, e Apple che straccia ogni record superando quota 500 miliardi di verdoni. E Twitter che fa? Non ha di certo intenzione di restarsene seduto sul suo rametto a guardare tutto sto denaro che passa nel ruscelletto hi-tech proprio sotto di lui.

Vai con la pubblicità - Così, il cinguettante social network si sarebbe rimboccato le “piume” cercando di aumentare i ricavi attirando inserzionisti. Le entrate pubblicitarie di Twitter l’anno scorso, secondo il Wall Street Journal, ammonterebbero a 139,5 milioni di dollari, contro i 3,15 miliardi di dollari del rivale Facebook. Una cifra ben 22 volte superiore. L’attuale valore di Twitter, secondo alcune stime, si aggirerebbe intorno ai 8,4 miliardi di dollari.

Curiosità - E per finire una chicca. Sembra che il nome della piumata mascotte di Twitter sarebbe Larry. La soffiata arriva da Ryan Sarver - director of platform di Twitter - che ha pubblicato, ovviamente su Twitter, una foto di un meeting interno in cui si vede una slide in cui l’uccellino viene chiamato per nome. La rete si è subito scatenata per scoprire le ragioni del nome Larry. L’ipotesi più accreditata è la passione di Biz Stone, co-fondatore di Twitter, per Larry Joe Bird, ex cestita dei Boston Celtics. Adesso che lo sappiamo, possiamo dormire tranquilli…

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Il web scova le foto d'infanzia delle dive

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

2 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us