Salute

I disturbi del comportamento seguono le stagioni. Lo dice Google.

Analizzando 4 anni di ricerche su Google, alcuni scienziati hanno scoperto la connessione tra salute mentale e stagioni.

Secondo uno studio pubblicato sul numero di maggio dell'American Journal of preventive medicine, Internet può rivelare meglio di altre fonti statistiche quali disturbi dell'umore ci affliggono a seconda della stagione.
Lo studio porta la firma di diverse Università e si basa sulle ricerche effettuate su Google dal 2006 al 2010 da cittadini americani e australiani. I ricercatori hanno raggruppato tutte le ricerche (queries) riguardanti la salute mentale in gruppi distinti (deficit dell'attenzione, ansia, depressione bipolare, disturbi alimentari, schizofrenia, ecc), per poi analizzarne la cadenza temporale.

[In più: il cibo spazzatura fa male (anche) all'umore]

Risultato? È d'inverno, più che d'estate, che ci interroghiamo (e interroghiamo internet) sui disturbi del comportamento. Segno che forse ci affliggono di più.
Nei mesi freddi e quando c'è meno luce (ben il 37% in più rispetto all'estate) appaiono con maggior frequenza le ricerche sui disordini alimentari. Durante l'estate diminuiscono in modo considerevole anche le ricerche online sulla schizofrenia (- 37%), sul deficit dell'attenzione (- 28% negli Usa e - 31% in Australia), sulla depressione bipolare (- 18% negli Usa, - 16% in Australia). E le ricerche sul suicidio ( -24% negli Usa, - 29% in Australia).

[In più: Di che umore è oggi il mondo? Te lo dice Twitter]

Ma dov'è la novità? A psicologi e psichiatri sono già i noti i cosiddetti disturbi stagionali dell'umore, associati a precisi periodi dell'anno. Ma la ricerca svela una nuova, imprevista connessione tra stagioni e salute mentale in generale. «Non ci aspettavamo di trovare tante differenze tra inverno e estate» - ha detto James Niels Rosenquist, psichiatra al Massachusetts General Hospital. «Ma i risultati mostrano che tutti i disturbi del comportamento seguono variabili stagionali».
Lo studio è a suo modo rivoluzionario. E potrebbe cambiare l'approccio della medicina alla malattia mentale. Ma è presto per dirlo. «Ci vorranno comunque degli anni per trovare seri collegamenti tra le stagioni e le malattie mentali. E capire se la ricerca di informazioni sulla salute mentale è un meccanismo biologico, ambientale o sociale» spiega John Ayers, dell'Università di San Diego.
Ma Benjamin Althouse, della John Hopkins University è ottimista: "Il potenziale di questa scoperta è illimitato: in futuro potremmo per esempio studiare le ricerche su Google della salute mentale a seconda dei giorni della settimana. E saperne di più su l'effetto lunedì".

17 aprile 2013 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us