Economia

Tremonti: evasori alla gogna sul web

I redditi dei contribuenti sul web.

Il Governo accelera la lotta contro l'evasione fiscale e, tra le misure correttive della finanziaria, spuntano la pubblicazione online della dichiarazione dei redditi e il carcere per i grandi evasori.

“Scattano le manette per chi evade più di 3 milioni di euro”

Redditi online - La pubblica gogna, secondo Giulio Tremonti, potrebbe essere un ottimo deterrente per scoraggiare i “furbetti” delle tasse. Così, tra le ultime misure correttive apportate alla legge finanziaria, c'è anche la possibilità da parte dei comuni di pubblicare sui loro siti i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi e la segnalazione sui giornali del nome degli esercenti che non rilasciano lo scontrino fiscale. Una misura di dubbia attuazione perché già in passato il Garante della privacy è intervenuto per bloccarla.

Evasori in manette - Demolire la reputazione degli evasori è solo una delle misure previste dal Governo che introduce anche l'arresto immediato per chi evade più di 3 milioni di euro. (gt)

Silvia Ponzio

2 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us