Economia

Tremonti: evasori alla gogna sul web

I redditi dei contribuenti sul web.

Il Governo accelera la lotta contro l'evasione fiscale e, tra le misure correttive della finanziaria, spuntano la pubblicazione online della dichiarazione dei redditi e il carcere per i grandi evasori.

“Scattano le manette per chi evade più di 3 milioni di euro”

Redditi online - La pubblica gogna, secondo Giulio Tremonti, potrebbe essere un ottimo deterrente per scoraggiare i “furbetti” delle tasse. Così, tra le ultime misure correttive apportate alla legge finanziaria, c'è anche la possibilità da parte dei comuni di pubblicare sui loro siti i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi e la segnalazione sui giornali del nome degli esercenti che non rilasciano lo scontrino fiscale. Una misura di dubbia attuazione perché già in passato il Garante della privacy è intervenuto per bloccarla.

Evasori in manette - Demolire la reputazione degli evasori è solo una delle misure previste dal Governo che introduce anche l'arresto immediato per chi evade più di 3 milioni di euro. (gt)

Silvia Ponzio

2 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us