Economia

Tremonti: evasori alla gogna sul web

I redditi dei contribuenti sul web.

Il Governo accelera la lotta contro l'evasione fiscale e, tra le misure correttive della finanziaria, spuntano la pubblicazione online della dichiarazione dei redditi e il carcere per i grandi evasori.

“Scattano le manette per chi evade più di 3 milioni di euro”

Redditi online - La pubblica gogna, secondo Giulio Tremonti, potrebbe essere un ottimo deterrente per scoraggiare i “furbetti” delle tasse. Così, tra le ultime misure correttive apportate alla legge finanziaria, c'è anche la possibilità da parte dei comuni di pubblicare sui loro siti i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi e la segnalazione sui giornali del nome degli esercenti che non rilasciano lo scontrino fiscale. Una misura di dubbia attuazione perché già in passato il Garante della privacy è intervenuto per bloccarla.

Evasori in manette - Demolire la reputazione degli evasori è solo una delle misure previste dal Governo che introduce anche l'arresto immediato per chi evade più di 3 milioni di euro. (gt)

Silvia Ponzio

2 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us