Economia

Tim Cook: Cina secondo mercato di Apple

Tim Cook presenta i dati finanziari del quarto trimestre 2011.

Tim Cook, l’uomo che ha sostituito a giugno Steve Jobs alla guida di Apple, annuncia i risultati fiscali del quarto trimestre del 2011 e rivela che il futuro di Cupertino è in Cina.

Grandi prospettive - La Cina è un’enorme opportunità per Apple, parola di Tim Cook. Il CEO di Cupertino in occasione della presentazione dei dati relativi quarto trimestre dell’anno fiscale 2011 (chiusosi il 24 settembre scorso) afferma senza mezzi termini “Non ho mai visto un paese con così tante persone che crescono in classe media e aspirano a comprare i prodotti realizzati da Apple”. “Cina, laggiù il cielo è l’unico limite”.

“Tim Cook guida Apple alla conquista della Cina”

Mercato enorme - Il giro d’affari di Apple in Cina è passato da 3 miliardi di dollari nel 2010 a 13 miliardi nell’anno in corso, e adesso rappresenta il 16% dell’intero fatturato di Apple pari a circa 4,5 miliardi. E la Cina è anche il più grande mercato di telefonia mobile al mondo con 940 milioni di utenti registrati secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Industria e della Tecnologia cinese. Ed è il mercato con il maggior tasso di crescita per Apple, anche se l’azienda punta anche su altri paesi in forte espansione, come Brasile, Russia e Medio Oriente.

Negozi a iosa - Cook ha anche ricordato come, nello sterminato territorio cinese, Apple sia riuscita a costruire un network commerciale costituito da 7.000 punti vendita e 200 “Apple Premium Resellers” combinando diverse tipologie di rivenditori e con la partnership con China Unicom (Hong Kong), unico operatore telefonico a offrire il melafonino con contratto. Apple ha aperto il suo primo negozio a Hong Kong e il terzo a Shanghai il mese scorso, e ha anche all’attivo due outlet a Pechino. Il mercato cinese, secondo gli analisti, può ospitare 100 o più negozi Apple in tutta scioltezza.

Conquista dell’estero - Apple, nell’ultimo trimestre dell’anno, ha inaugurato 30 negozi in giro per il mondo, di cui 21 all’estero e 4 in Italia. Ed entro settembre 2012 prevede di aprirne altri 40, quasi tutti al di fuori degli Stati Uniti.

Affari d’oro – Tim Cook, sempre in occasione della presentazione dei risultati fiscali, ha anche colto l’occasione per fornire altri dati relativi al business Apple: oltre 17 milioni di melafonini venduti nel terzo trimestre dell’anno, oltre a 11,12 milioni di iPad, 6,62 milioni di iPod e 4,89 milioni di Mac. Insomma, gli affari in casa Apple vanno a gonfie vele. Senza contare che l’iPhone 4S ha fatto il botto nei primi tre giorni di commercializzazione e il tutto esaurito nel periodo di prevendita.

(sp)

Niccolò Fantini

19 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us