Economia

Tatuami: sarò la tua pubblicità

Vendere il corpo come un qualsiasi spazio pubblicitario è quello che ha intenzione di fare un giovane svedese, che si offre per farsi tatuare marchi e loghi. E vende cara la pelle: 1000 al...

Tatuami: sarò la tua pubblicità
Vendere il corpo come un qualsiasi spazio pubblicitario è quello che ha intenzione di fare un giovane svedese, che si offre per farsi tatuare marchi e loghi. E vende cara la pelle: 1000 dollari al centimetro quadrato.

Al posto degli ideogrammi giapponesi solo marchi e loghi:
è l'ultima provocazione di un giovane svedese.

La pubblicità, si sa, è l’anima del commercio. E proprio questa affermazione, in apparenza banale, deve aver convinto Philip Airosa, ventunenne svedese, a lanciarsi nel mondo dell’advertising con un’idea semplice quanto rivoluzionaria. Ha infatti deciso di mettere a disposizione delle aziende nientemeno che la propria pelle: per la non proprio modica cifra di 1000 dollari al centimetro quadrato, il giovane è disposto a farsi tatuare sul corpo loghi e marchi aziendali, ed esibirli per sempre come un vero e proprio cartellone pubblicitario vivente.

Un tattoo è per sempre
Il promotore della provocatoria iniziativa ha deciso di pubblicizzare il proprio servizio sul web e il suo sito (mymilliondollarbody.com) in poche settimane è stato visitato da decine di migliaia di curiosi.
Airosa sostiene che questo strumento di marketing sia particolarmente valido per contattare i target più giovani, sempre interessati a forme di comunicazione nuove e a volte estreme. Philip prevede di offrire alle aziende delle vere e proprie campagne pubblicitarie multicanale: oltre al suo corpo, gli inserzionisti avranno infatti a disposizione spazi web e altri media sui quali mostrare le foto dei tatuaggi con i propri messaggi promozionali.

Corpi in vendita
Questo tipo di pubblicità non è comunque del tutto nuova: qualche tempo fa una ragazza americana, Karolyne Smith, ha messo all’asta sul web la propria fronte, riuscendo a incassare ben 10.000 dollari per un tatuaggio temporaneo della durata di un mese che pubblicizzava un sito di scommesse.
Come tutte le buone idee, anche quella di Philip Airosa può comunque essere migliorata. Da qualche settimana è infatti online il sito leaseyourbody.com (noleggia il tuo corpo) che offre agli iscritti, per lo più, camerieri, bagnini, istruttori di fitness e altre persone che lavorano a stretto contatto con il pubblico, denaro in cambio di tatuaggi temporanei con loghi aziendali o messaggi promozionali.

(Notizia aggiornata al 31 agosto 2006)

31 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia esploriamo l’affascinante mondo dell’antico Egitto. Partendo da un’intervista al direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, celebriamo i 200 anni di storia del primo museo al mondo dedicato agli Egizi. Raccontiamo poi le collezioni che hanno attraversato il tempo e le straordinarie scoperte di Schiaparelli, l’archeologo che trasformò il museo torinese.

L’articolo "Geniale Champollion" ripercorre le intuizioni del linguista che decifrò i geroglifici, mentre in "Egittologia made in Italy" celebriamo i pionieri italiani della disciplina. Concludiamo questa sezione con "Salvate Abu Simbel", che narra il salvataggio dei maestosi templi minacciati dalle acque.

 

Non mancano gli approfondimenti storici:

  • Alla gogna: il processo a Oscar Wilde, che pagò caro il suo anticonformismo.
  • Carabinieri a Creta: una missione di pace italiana nel cuore del Mediterraneo.
  • La favola di Natale: la commovente storia di Giovannino Guareschi, che trovò la speranza in un lager nazista.

 

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, puntiamo i riflettori su un tema cruciale: la prevenzione. Attraverso il dossier  esploriamo come scienza, tecnologia e medicina stanno rivoluzionando il nostro approccio alla salute e al benessere.

Un viaggio tra scoperte e innovazioni per vivere meglio e più a lungo. Dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari alle ultime tecniche per diagnosticare precocemente il cancro, fino all'importanza della salute mentale e alle nuove frontiere della nutrizione.

Raccontiamo inoltre la scoperta di Lucy, il fossile che ha riscritto la nostra storia evolutiva, e immaginiamo cosa sarebbe accaduto se Costantino non avesse legalizzato il Cristianesimo. Scopriamo anche perché "avere la testa tra le nuvole" è fondamentale per il cervello e sveliamo le forme morbide della natura, quelle curve nascoste che definiscono il mondo vivente.

ABBONATI A 31,90€
Follow us