Economia

Svelato quanto si guadagna con lo spam

Migliaia di dollari e un enorme giro d'affari.

Alcuni ricercatori dell'International Secure Systems Lab sono riusciti a intrufolarsi in un giro di spammer e hanno scoperto come funziona e i potenziali guadagni per chi si dedica a questa attività.

“Gli spammer sfruttano reti di computer infettati da malware per inviare le e-mail”

Computer infetti - Se per te lo spam è solo spazzatura allo stato digitale, per altri è un business per fare soldi a palate. E di mezzo c'è sempre lo zampino di un botnet, ossia di una rete di computer sfuggiti al controllo dei legittimi proprietari - grazie all'installazione involontaria di malware - che inviano tonnellate di “junk mail” ai sempre più furiosi destinatari. Alcuni ricercatori dell'International Secure Systems Lab sono riusciti a intrufolarsi in una di queste botnet - conosciuta come Cutwail - e ne hanno studiato il funzionamento e dedotti i redditi degli spammer.

Guide e help desk - Gli “amministratori” di Cutwail offrono, tra i vari servizi, anche “0bulk Psyche Evolution”, una sorta di pannello di controllo in inglese e in russo per creare delle campagne di spamming in pochi clic. E per i meno esperti ci sono anche delle guide e un supporto on-line nel caso di problemi “tecnici” nell'invio delle email. I ricercatori hanno scoperto che, dai 16 server a cui hanno avuto accesso, sono partiti circa 1.700 miliardi di messaggi di spam fra il giugno 2009 e l'agosto 2010 raggiungendo solo, e si fa per dire, il 30% di indirizzi attivi. La botnet Cutwail, in una tipica giornata “lavorativa”, era formata da oltre 120.000 computer infetti, di cui ben il 30% in India. I ricercatori hanno dedotto che in India ci siano degli untori di professione che infettano di proposito migliaia di computer per guadagnare qualche soldo.

Guadagni (potenzialmente) milionari - Ma quanto guadagna uno spammer? I ricercatori dell'International Secure Systems Lab, in base alle informazioni raccolte, sono riusciti a stimare le tariffe del servizio Cutwail e i ricavi promessi ai suoi clienti. Le tariffe per l'uso della botnet si aggirano tra i 100 e i 500 mila dollari al giorno per il pacchetto da 100 milioni di e-mail, oppure 10,000 dollari al mese per la soluzione “flat”. Cutwail promette guadagni tra 1,7 e 4,2 milioni di dollari dal giugno 2009. (gt)Silvia Ponzio

Scopri le tecnologie che ti danno i super poteri

29 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us