Per la seconda volta in due anni, il CEO di Apple Steve Jobs prende congedo dalla guida della Mela. Lo racconta lui stesso in una lettera inviata ai dipendenti.
“Anche nel 2009 Steve Jobs prese sei mesi di congedo”
Congedo approvato - Le parole con cui lo stesso Jobs annuncia il ritiro sono pesanti: "Su mia richiesta, il consiglio di amministrazione mi ha concesso un congedo per malattia di assenza così posso concentrarmi sulla mia salute. Tuttavia continuerò il mio lavoro come amministratore delegato e di essere coinvolto nelle principali decisioni strategiche per l'azienda".
L'erede di Steve - Tim Cook, Chief Operating Officer di Apple, prenderà il controllo della società con la benedizione del capo uscente che spende parole di lode e di ottimismo per il nuovo leader della mela. La lettera si chiude con appello ai media al rispetto della privacy per consentire le migliori cure e tranquillità possibili. Al momento non ci sono notizie precise sulle condizioni di salute di Jobs, ma la sua storia medica ha precedenti preoccupanti.
La storia - La salute di Steve Jobs ha iniziato a traballare nel 2003, quando gli è stato diagnosticato un cancro al pancreas . Superato l'intervento chirurgico, ha subito ripreso a lavorare. Forti speculazioni sulla sua salute tornarono alla ribalta nel 2008, quando Jobs è apparve ad alcune conferenze stampa visibilmente dimagrito. Nel gennaio del 2009, è lo stesso fondatore di Apple a fornire una spiegazione, dicendo che uno "squilibrio ormonale" aveva causato la perdita di peso. Il 14 gennaio dello stesso hanno preso congedo dal lavoro per un trapianto di fegato, dopo il quale è tornato al timone della Mela nel giugno 2009. Ora la nuova assenza, mentre gl'investitori si interrogano su eventuali contraccolpi alle azioni della società e i fan di tutto il mondo trattengono il fiato.