Economia

Steve Jobs via da Apple: ancora problemi di salute

Ancora problemi di salute.

Per la seconda volta in due anni, il CEO di Apple Steve Jobs prende congedo dalla guida della Mela. Lo racconta lui stesso in una lettera inviata ai dipendenti.

“Anche nel 2009 Steve Jobs prese sei mesi di congedo”

Congedo approvato - Le parole con cui lo stesso Jobs annuncia il ritiro sono pesanti: "Su mia richiesta, il consiglio di amministrazione mi ha concesso un congedo per malattia di assenza così posso concentrarmi sulla mia salute. Tuttavia continuerò il mio lavoro come amministratore delegato e di essere coinvolto nelle principali decisioni strategiche per l'azienda".

L'erede di Steve - Tim Cook, Chief Operating Officer di Apple, prenderà il controllo della società con la benedizione del capo uscente che spende parole di lode e di ottimismo per il nuovo leader della mela. La lettera si chiude con appello ai media al rispetto della privacy per consentire le migliori cure e tranquillità possibili. Al momento non ci sono notizie precise sulle condizioni di salute di Jobs, ma la sua storia medica ha precedenti preoccupanti.

La storia - La salute di Steve Jobs ha iniziato a traballare nel 2003, quando gli è stato diagnosticato un cancro al pancreas . Superato l'intervento chirurgico, ha subito ripreso a lavorare. Forti speculazioni sulla sua salute tornarono alla ribalta nel 2008, quando Jobs è apparve ad alcune conferenze stampa visibilmente dimagrito. Nel gennaio del 2009, è lo stesso fondatore di Apple a fornire una spiegazione, dicendo che uno "squilibrio ormonale" aveva causato la perdita di peso. Il 14 gennaio dello stesso hanno preso congedo dal lavoro per un trapianto di fegato, dopo il quale è tornato al timone della Mela nel giugno 2009. Ora la nuova assenza, mentre gl'investitori si interrogano su eventuali contraccolpi alle azioni della società e i fan di tutto il mondo trattengono il fiato.

Scopri il meglio del meglio per iPhone e iPad

17 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us