Una rivoluzione si appresta a coinvolgere cellulari e smartphone di tutta Italia: un servizio comune a tutti gli operatori per incrementare i pagamenti elettronici dai terminali mobili.
“Un progetto comune a tutti operatori mobili per pagare servizi e contenuti col telefonino”
Tutti per uno - Da giugno gli utenti italiani potranno pagare contenuti e servizi digitali con il proprio credito telefonico. È il progetto di piattaforma unica e condivisa lanciato dagli operatori mobili italiani: Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia, PosteMobile e Fastweb.
Semplicità nel pagamento – I dati relativi agli acquisti saranno criptati e tutte le operazioni di pagamento avverranno con un clic, in caso di accesso diretto dal cellulare. Oppure, nel caso di accesso tramite computer o altro device, con l’inserimento del proprio numero di telefono mobile e di una password. L’idea è di creare uno standard unico per incrementare e semplificare l’acquisto di contenuti e servizi digitali attraverso il dispositivo che più o meno chiunque possiede in tasca, come già avviene in numerosi Paesi al mondo.
Notizia ufficiale - Un comunicato stampa congiunto e sottoscritto da tutti gli operatori italiani illustra il fine della collaborazione: "Con questa iniziativa, gli operatori di telecomunicazioni confermano il proprio impegno a investire in innovazione e mettono a disposizione dei produttori di contenuti e servizi digitali e dei propri clienti, un servizio semplice, veloce e sicuro per l'acquisto su qualsiasi device (cellulare, smartphone, tablet e computer)".
Commercio elettronico di massa - "Uno standard unico, che trasforma il numero di cellulare nella chiave di autenticazione dei clienti e che rende il telefonino lo strumento di pagamento di contenuti e servizi digitali online. Il lancio dell'iniziativa, a livello di sistema, apre la strada all'm-commerce di massa. Un sistema sicuro e aperto e che si basa su uno strumento straordinariamente diffuso".