Economia

Standard unico italiano per i pagamenti col cellulare

D'ora in poi pagare con il telefonino sarà facilissimo.

Una rivoluzione si appresta a coinvolgere cellulari e smartphone di tutta Italia: un servizio comune a tutti gli operatori per incrementare i pagamenti elettronici dai terminali mobili.

“Un progetto comune a tutti operatori mobili per pagare servizi e contenuti col telefonino”

Tutti per uno - Da giugno gli utenti italiani potranno pagare contenuti e servizi digitali con il proprio credito telefonico. È il progetto di piattaforma unica e condivisa lanciato dagli operatori mobili italiani: Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia, PosteMobile e Fastweb.

Semplicità nel pagamento – I dati relativi agli acquisti saranno criptati e tutte le operazioni di pagamento avverranno con un clic, in caso di accesso diretto dal cellulare. Oppure, nel caso di accesso tramite computer o altro device, con l’inserimento del proprio numero di telefono mobile e di una password. L’idea è di creare uno standard unico per incrementare e semplificare l’acquisto di contenuti e servizi digitali attraverso il dispositivo che più o meno chiunque possiede in tasca, come già avviene in numerosi Paesi al mondo.

Notizia ufficiale - Un comunicato stampa congiunto e sottoscritto da tutti gli operatori italiani illustra il fine della collaborazione: "Con questa iniziativa, gli operatori di telecomunicazioni confermano il proprio impegno a investire in innovazione e mettono a disposizione dei produttori di contenuti e servizi digitali e dei propri clienti, un servizio semplice, veloce e sicuro per l'acquisto su qualsiasi device (cellulare, smartphone, tablet e computer)".

Commercio elettronico di massa - "Uno standard unico, che trasforma il numero di cellulare nella chiave di autenticazione dei clienti e che rende il telefonino lo strumento di pagamento di contenuti e servizi digitali online. Il lancio dell'iniziativa, a livello di sistema, apre la strada all'm-commerce di massa. Un sistema sicuro e aperto e che si basa su uno strumento straordinariamente diffuso".

Un paese per cellulari – Chiunque vorrà proporre i propri contenuti o servizi in formato digitale potrà dunque usufruire di questo unico sistema di pagamento, offerto da parte di tutti gli operatori mobili. Ciò in Italia equivale ad un bacino di utenza di circa 46,6 milioni di clienti. Tra le prime aziende che si sono mostrate interessate allo standard per il pagamento mobile, ci sono diversi editori classici: Gruppo Caltagirone Editore, Class Editori, Guida Monaci, Espresso, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Microsoft Italia, Mondadori, Editoriale, Paperlit, RCS, Shenker, L'Unione Sarda. (pp)Niccolò Fantini

10 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us