Economia

Sony vuole comprare Sony Ericsson?

Sony potrebbe comprare la consociata svedese specializzata in cellulari.

I soliti rumour? Se la notizia fosse fondata sarebbe un’importante evoluzione della joint venture - durata dieci anni - tra il colosso nipponico e l’associata svedese specializzata in telefonia mobile.

“Sarebbe la mossa strategica giusta per conquistare il mercato degli smartphone”

Compra o non compra? - A quanto pare il gigante giapponese Sony è in trattative con Ericsson per riacquistare la partecipazione del gruppo svedese nella comune joint-venture specializzata nella produzione degli smartphone. L’indiscrezione arriva dal prestigioso Wall Street Journal ed è confermata dall’agenzia stampa Reuters che cita fonti vicine alle aziende.

Joint venture decennale - Il rumor economico arriva dopo alcune discussioni aziendali sul tema, in vista della scadenza proprio del contratto di partnership che lega i due grandi gruppi hi-tech in vigore dal 2001.

Obiettivo rilancio - Alcuni analisti di mercato ritengono che potrebbe davvero essere la giusta mossa per Sony in questo particolare momento. Il colosso giapponese - già presente nel marcato dei tablet, console di gioco ed elettronica di consumo in generale - non ha invece mai fatto faville nel difficile e competitivo settore degli smartphone affollato da grandi player. L’acquisizione di Sony Ericsson potrebbe rappresentare l’inizio di un rilancio nell’universo dei dispositivi mobile.

Niccolò Fantini

7 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us