Economia

Sony in perdita dopo terremoto e hacker

Sony perde quasi 3,2 miliardi di dollari.

Il colosso giapponese, dopo il terremoto e lo tsunami che hanno devastato il Paese, e l’attacco hacker della PlayStation Network legato al furto di dati degli utenti, stima perdite nell’ordine dei 3,2 miliardi di dollari.

“Terremoto, tsunami e hacker hanno messo in ginocchio Sony”

Anno da dimenticare - Sony tira le somme l'anno fiscale 2010/2011 : da un profitto stimato di 70 miliardi di Yen si è rapidamente passati a una perdita di 260 miliardi di Yen, circa 3,2 miliardi di dollari. Insomma, un vero disastro finanziario. Le cause sono ovviamente da imputare al terremoto e allo tsunami che ha messo in ginocchio il Giappone agli inizi di marzo, ma anche i costi sostenuti per l’attacco hacker al PlayStation Network che ha portato al furto dei dati di milioni di utenti, oltre a settimane di blackout.

E-Paper e realtà aumentata - Il colosso Giapponese però si rimbocca le maniche e continua a proporre tecnologie nuove. Al SID 2011 di Los Angeles, Sony ha infatti appena presentato un e-paper flessibile a colori da 13.3 pollici con risoluzione di 1600 x 1200 pixel. Insomma, un prototipo di Tft spesso solo 150 micron (0,15mm) che pesa appena 20 grammi. A cui aggiunge anche Sony SmartAR, una tecnologia che promette di portare la realtà aumentata nei videogiochi per dispositivi portatili di prossima generazione. A differenza di altre tecnologi simili, Sony SmartAR sfrutta la capacità di riconoscimento 3D dello spazio dei robot Aibo e QRIO.

Guarda il video

24 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us