Google+ continua a macinare numeri da record: è il servizio dalla crescita più veloce, nella breve storia dei social network.
“Stando ai dati Google+ prospetta di avere 20 milioni di account in 3 settimane”
Dati alla mano - L'analisi online è stata eseguita da Paul Allen, un omonimo del fondatore di Microsoft che si occupa di analisi dei fenomeni del Web. Stando alla sua pagina su Google+ l'antagonista di Facebook avrà 18 milioni di utenti entro la fine della settimana, ma la sua crescita è aumentata del 50% dal momento del lancio del servizio.
Cresce ma rallenta - Stando ai dati la piattaforma sociale a marchio Google prospetta di avere 20 milioni di account a tre settimane dal suo debutto: “la scorsa settimana abbiamo visto due giorni dove due milioni di utenti hanno siglato la loro sottoscrizione al servizio in un sol giorno”, dice Paul Allen nel suo post. Anche se, sempre stando alle analisi, la corsa è in parte rallentata: negli ultimi 4 giorni una media di 948,000 nuovi utenti è entrata nel social network di Google, mentre ieri la crescita era “solo” di 763,000 utenti in un giorno: un tasso di crescita del 4.47%, la performance più lenta dal momento del debutto ad inviti del 6 luglio 2011.
Inviti privati - Secondo Google Trends l'entusiasmo intorno a Google+ è in parte scemato, come è naturale che sia. Secondo le analisi di Allen Google+ non è suficientemente promosso e in parte il risultato, in flessione ma certo non negativo, è da attribuire al sistema ad inviti. (gt)
Niccolò Fantini