Economia

Sogni sponsorizzati

Sebbene sembri incredibile, c'è chi sta provando a piazzare inserzioni pubblicitarie all'interno dei sogni delle persone: com'è possibile?

Potrebbe essere l'ultima frontiera della pubblicità: aziende e marchi più o meno famosi che riescono a infilarsi nei nostri sogni con prodotti e slogan. Lo racconta al sito americano TheHustle la blogger Bobbi Gould, che lo scorso anno avrebbe partecipato insieme ad altri volontari a un esperimento su questi argomenti condotto da Coors, multinazionale della birra.

Consigli per gli acquisti. La blogger racconta di essere stata accolta in un grande open space alle porte di Los Angeles e, dopo aver indossato una serie di apparecchiature per il monitoraggio dell'attività cerebrale, sarebbe stata invitata ad accomodarsi in poltrona di fronte a uno schermo. Qui sarebbero passate immagini di prodotti Coors insieme a immagini rilassanti di paesaggi naturali, foreste e cascate. Bobbi e gli altri volontari sono stati invitati ad assecondare il sonno stimolato da immagini e suoni e ad addormentarsi nelle loro poltrone.

Bobbi afferma che nelle 8 ore seguenti i suoi sogni sono stati popolati di immagini Coors: ha sognato di trovarsi in aereo e brindare con bevande Coors insieme agli altri passeggeri, ma anche di saltellare su un pogo stick (il trampolo a molla che si usa per saltare) con una lattina di Coors in mano... Dopo la sessione di sogni, la blogger e gli altri volontari hanno partecipato a un gruppo di discussione per approfondire l'esperienza.

Si può fare. Il tema non è del tutto nuovo. Lo scorso anno la stessa Coors, insieme a Xbox e Burger King, aveva partecipato a uno studio finalizzato a verificare la possibilità di "iniettare" pubblicità nei sogni delle persone. Non si tratta di fantascienza: tecnologie oggi alla portata di tutti permettono di identificare con precisione quando un individuo entra nella fase REM del sonno, ossia nei momenti in cui è possibile alterare i sogni utilizzando stimoli provenienti dall'esterno come suoni, luci, odori, dialoghi.

«Le persone sono particolarmente sensibili alle suggestioni quando dormono», ha spiega alla rivista Science Magazine Adam Haar, docente di scienze cognitive presso il MIT. Haar ha messo a punto uno speciale guanto che permette di tracciare il sonno di un individuo e di focalizzare i suoi sogni su temi specifici grazie a suggerimenti audio. Secondo quanto dichiarato dal ricercatore, subito dopo la pubblicazione dello studio, diverse aziende tra cui Microsoft e due grandi compagnie aeree lo avrebbero contattato chiedendogli consulenze specifiche sul tema.

Haar avrebbe collaborato allo sviluppo di alcune applicazioni relative al mondo dei videogiochi ma ha anche dichiarato che applicazioni commerciali del proprio lavoro potrebbero metterlo a disagio.

27 maggio 2022 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us