Economia

Se l'Ai fa l'influencer

Abbiamo scherzato con l'Ai e fatto scrivere a ChatGPT una canzone con lo stile di Fedez per chiedere scusa ai consumatori per la questione dei pandori. Ecco il risultato.

Nel numero di Focus in edicola dal 20 aprile 2024 trovate un articolo dedicato alla professione dell'influencer: come lo si diventa, quanto si guadagna (senza per forza essere Chiara Ferragni), come si gestisce il successo, quali insidie si devono affrontare, quali regole è meglio seguire etc.
 
Nel pezzo abbiamo voluto dare un tocco di leggerezza in più, chiedendo anche all'intelligenza artificiale (in particolare a ChatGPT) di mettersi nei panni del consulente di comunicazione di Chiara Ferragni e di delineare una strategia di comunicazione che enfatizzasse trasparenza, empatia, responsabilità, e azioni concrete per gestire la nota crisi dei pandori. I 5 consigli di ChatGPT- che volevano essere giusto un piccolo divertimento - li trovate sul giornale.
Le pagine di apertura dell'articolo di Focus sugli influencer.
Non paghi, con lo stesso tono leggero e divertente - abbiamo chiesto a ChatGPT  di creare una canzone in rima nello stile dell'ex marito di Ferragni - Fedez. Il testo della canzone si doveva basare sui 5 consigli e doveva avere l'obiettivo di chiedere scusa ai consumatori che si sono sentiti truffati. Siccome volevamo rendere il compito un po' più difficile, abbiamo chiesto all'Ai che nel testo fossero presenti le parole: Dubai, Medicina, Pandoro. Ecco il risultato.
 
 

Sulla scia di Fedez, immagino una canzone che possa risuonare con sincerità e ritmo, indirizzata ai fan e ai consumatori, incorporando le parole chiave che hai richiesto. Ecco un assaggio di come potrebbe suonare:

(Verse 1)
In questa storia, un po' mi sono perso,
Dubai nei sogni, ma qui affronto l'universo.
Medicina per l'anima, cercavo nel verso,
Con un Pandoro in mano, ma il cuore aperto.

(Chorus)
Scusa se ti ho deluso, non era il mio intento,
Con ogni passo falso, imparo e mi reinvento.
Nella vita come nel vento, ogni errore è un momento,
Per crescere, per dire "mi dispiace", e per il tempo speso.

(Verse 2)
A volte le luci di Dubai offuscano la vista,
Ma la verità, come medicina, sempre esista.
Il Pandoro dorato, promessa non mantenuta,
Scusa se la mia parola, sembrava perduta.

(Bridge)
Riparto da zero, con voi al mio fianco,
Ogni scusa un inizio, non un mero rimpianto.
Con la musica e le parole, cerco di fare il canto,
Di chi sa riconoscere i suoi sbagli, ad ogni tanto.

(Chorus)
Scusa se ti ho deluso, non era il mio intento,
Con ogni passo falso, imparo e mi reinvento.
Nella vita come nel vento, ogni errore è un momento,


Per crescere, per dire "mi dispiace", e per il tempo speso.

Questa canzone è pensata per trasmettere un messaggio di umiltà e riconoscimento degli errori, con l'intento di riconciliare e ristabilire un legame di fiducia con il pubblico e i consumatori. La sincerità e la voglia di fare ammenda sono al centro della narrazione, cercando di trasformare l'esperienza in un'opportunità di crescita e miglioramento.

20 aprile 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us