Economia

Samsung vs Apple: duro contrattacco in tribunale

Contro denuncia del colosso coreano.

La scorsa settimana Apple ha intentato causa negli Stati Uniti contro Samsung, rea di aver copiato servilmente i suoi prodotti e di aver infranto diversi brevetti. Ora il produttore coreano cita in tribunale l'azienda di Cupertino, accusandola a sua volta.

Battaglie legali - La causa è stata depositata in tre paesi: Corea, Giappone e Germania, e riguarda iPhone e iPad: i prodotti avrebbero infranto 10 tecnologie sotto brevetto Samsung per il mercato mobile, dalla riduzione dei consumi durante la trasmissione dei pacchetti di dati, alla tecnologia 3G e wireless. L'azienda coreana chiede che Apple smetta di infrangere i suoi diritti e che la risarciscaa con una compensazione in denaro.

Risvolti di business - Dopo appena 7 giorni siamo dunque a un nuovo capitolo nella guerra dei tablet e degli smartphone, dove giocano il ruolo del leone i produttori dei dispositivi, che possono influenzare le scelte e i trend del mercato dei sistemi operativi, Android in testa. Apple infatti si trova in una posizione in bilico: è il secondo cliente di Samsung per ciò che riguarda la fornitura di componenti: chip e schermi LCD.

Ma Google paga - Intanto un'altra causa made in USA è giunta al termine, con la condanna di una transazione in denaro. Si tratta della causa intentata da parte di Bedrock Computer Technologies LLC nei confronti di Google, Yahoo, Amazon, AOL e Myspace, per via di un brevetto Linux. La giuria dell'East Texas ha ordinato a Google il pagamento di 5 milioni di dollari, come risarcimento per il piccolo produttore di software. (gt)Niccolò Fantini

Ecco i migliori anti-iPad

22 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us