La scorsa settimana Apple ha intentato causa negli Stati Uniti contro Samsung, rea di aver copiato servilmente i suoi prodotti e di aver infranto diversi brevetti. Ora il produttore coreano cita in tribunale l'azienda di Cupertino, accusandola a sua volta.
Battaglie legali - La causa è stata depositata in tre paesi: Corea, Giappone e Germania, e riguarda iPhone e iPad: i prodotti avrebbero infranto 10 tecnologie sotto brevetto Samsung per il mercato mobile, dalla riduzione dei consumi durante la trasmissione dei pacchetti di dati, alla tecnologia 3G e wireless. L'azienda coreana chiede che Apple smetta di infrangere i suoi diritti e che la risarciscaa con una compensazione in denaro.
Risvolti di business - Dopo appena 7 giorni siamo dunque a un nuovo capitolo nella guerra dei tablet e degli smartphone, dove giocano il ruolo del leone i produttori dei dispositivi, che possono influenzare le scelte e i trend del mercato dei sistemi operativi, Android in testa. Apple infatti si trova in una posizione in bilico: è il secondo cliente di Samsung per ciò che riguarda la fornitura di componenti: chip e schermi LCD.