Economia

Samsung vs Apple: duro contrattacco in tribunale

Contro denuncia del colosso coreano.

La scorsa settimana Apple ha intentato causa negli Stati Uniti contro Samsung, rea di aver copiato servilmente i suoi prodotti e di aver infranto diversi brevetti. Ora il produttore coreano cita in tribunale l'azienda di Cupertino, accusandola a sua volta.

Battaglie legali - La causa è stata depositata in tre paesi: Corea, Giappone e Germania, e riguarda iPhone e iPad: i prodotti avrebbero infranto 10 tecnologie sotto brevetto Samsung per il mercato mobile, dalla riduzione dei consumi durante la trasmissione dei pacchetti di dati, alla tecnologia 3G e wireless. L'azienda coreana chiede che Apple smetta di infrangere i suoi diritti e che la risarciscaa con una compensazione in denaro.

Risvolti di business - Dopo appena 7 giorni siamo dunque a un nuovo capitolo nella guerra dei tablet e degli smartphone, dove giocano il ruolo del leone i produttori dei dispositivi, che possono influenzare le scelte e i trend del mercato dei sistemi operativi, Android in testa. Apple infatti si trova in una posizione in bilico: è il secondo cliente di Samsung per ciò che riguarda la fornitura di componenti: chip e schermi LCD.

Ma Google paga - Intanto un'altra causa made in USA è giunta al termine, con la condanna di una transazione in denaro. Si tratta della causa intentata da parte di Bedrock Computer Technologies LLC nei confronti di Google, Yahoo, Amazon, AOL e Myspace, per via di un brevetto Linux. La giuria dell'East Texas ha ordinato a Google il pagamento di 5 milioni di dollari, come risarcimento per il piccolo produttore di software. (gt)Niccolò Fantini

Ecco i migliori anti-iPad

22 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us